Cremella: con Giretto il corso ''Sicuri in Sella'' alla primaria

La scuola primaria Francesco Confalonieri di Cremella ha accolto con entusiasmo il progetto ''Sicuri in Sella'', ideato e promosso con passione dall’Associazione di Promozione Sociale Giretto di Bulciago. Questa iniziativa ha offerto l'opportunità ai 48 alunni delle classi terze, quarte e quinte di immergersi in un coinvolgente percorso sull’educazione stradale in bicicletta.
Cremella-1.jpg (120 KB)
La giornata formativa ha preso avvio con la lezione dei tecnici della Federazione Ciclistica Italiana, i quali hanno condiviso con gli studenti il loro materiale didattico, illustrando le regole fondamentali per un comportamento responsabile e consapevole durante gli spostamenti casa-scuola.
Dai dettagli sull'importanza del corretto utilizzo del caschetto protettivo, alla necessità di rispettare il codice della strada e di effettuare una corretta manutenzione della bicicletta, ogni aspetto cruciale della sicurezza è stato affrontato in modo esaustivo.
Cremella-7.jpg (144 KB)
Particolare attenzione è stata dedicata alla corretta manutenzione delle biciclette, con un focus speciale sul controllo dei freni e sulla pressione delle gomme. È stato sottolineato come una pressione adeguata non solo garantisca una maggiore aderenza alla strada, ma riduca anche il rischio di incidenti, soprattutto in situazioni critiche come curve o superfici scivolose.
Il momento clou del progetto è stata l'emozionante gimkana ad ostacoli, allestita nel suggestivo campo da basket adiacente alla scuola, recentemente decorato dall'artista Simone Bonetta con il contributo creativo dei ragazzi. 
Cremella-2.jpg (147 KB)
Questo percorso non solo ha testato le abilità pratiche acquisite durante le lezioni teoriche, ma ha anche aggiunto un elemento di divertimento e sfida, rendendo l'esperienza ancora più coinvolgente ed educativa.
Al termine della prova pratica, ogni partecipante ha ricevuto un kit completo di materiale informativo e didattico, includendo la ciclopatente, un opuscolo sulla sicurezza stradale, uno zainetto catarifrangente ad alta visibilità e un gioco educativo, per apprendere le regole della strada in modo divertente.
Cremella-4.jpg (191 KB)
Il sentimento di soddisfazione e gratitudine è stato tangibile tra gli alunni, come testimoniato da Mattia C. della classe quinta, che ha condiviso il suo entusiasmo per l'esperienza formativa: ''Oggi abbiamo concluso il progetto 'Sicuri in Sella' ed è stato davvero emozionante! Abbiamo imparato tantissime cose importanti sulla sicurezza in bicicletta e ci siamo divertiti molto nel percorso con gli ostacoli. Non vedo l'ora di partecipare alle prossime attività, soprattutto alle gimkane nelle piazze! Grazie mille a Giretto e a tutti gli istruttori che ci hanno insegnato così tanto. Ora mi sento davvero pronto per affrontare la strada in sicurezza".
Con grande entusiasmo, i volontari si preparano per la prossima tappa che si terrà presso la scuola primaria Ada Negri di Barzanò, pronti a continuare questo viaggio verso la sicurezza in sella alla bicicletta.
banner ramobannercentromela-13788.gif
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.