Casatenovo: Persona, Ambiente, Comunità. Presentata la lista di Filippo Galbiati, mix fra esperienza e rinnovamento

Tommaso Albrigo, Antonella Bellani, Umberto Beretta, Gaetano Caldirola, Gaia Caspani, Lorenzo Citterio, Fabio Crippa, Veronica Faltracco, Chiara Godina, Carlo Ornaghi, Silvia Perego, Gaia Riva, Francesco Sironi, Paola Trabucchi, Daniele Viganò, Benedetta Villa. Sono loro i sedici componenti della lista ''Persona, Ambiente, Comunità. Filippo Galbiati sindaco per Casatenovo'' presentatasi nella tarda mattinata di oggi nel parco di Villa Mariani.
galbiatilista1.jpg (163 KB)
I componenti della lista ''Persona, Ambiente, Comunità. Filippo Galbiati sindaco per Casatenovo''

Davanti a diverse decine di sostenitori, il primo cittadino uscente ha infatti delineato gli obiettivi del gruppo che si pone in continuità con la maggioranza uscente, pur archiviando l'esperienza di Persone e Idee per Casatenovo, la formazione nata nel 2004 con la candidatura di Antonio Colombo e rimasta alla guida del paese anche nei due mandati di Galbiati, per vent'anni complessivamente.
galbiatilista3.jpg (278 KB)
Del resto il sindaco uscente ha accettato di scendere in campo per la terza volta a patto che il progetto politico si rinnovasse, allargandosi ad altre forze politiche e soprattutto portando una ''ventata'' di rinnovamento. E così è stato.
galbiatilista11.jpg (138 KB)
In primo piano il candidato sindaco Galbiati

La lista svelata questa mattina presenta molte novità, a partire dalle persone: pochi infatti i volti dell'attuale amministrazione. Restano candidati gli assessori uscenti Gaetano Caldirola e Daniele Viganò, il capogruppo Fabio Crippa e  i consiglieri Umberto Beretta, Gaia Riva e Francesco Sironi.
WhatsApp_Image_2024-04-13_at_13.40.45.jpeg (78 KB)
Gli altri sono volti nuovi, seppur con delle eccezioni; del gruppo fa parte (e non era ormai più una sorpresa) Lorenzo Citterio, attuale consigliere del gruppo di minoranza Più Casatenovo, che nei mesi scorsi si è definitivamente sganciato dalla Lega, partito nel quale militava da tempo e con cui il feeling era ormai ai minimi termini.
galbiatilista14.jpg (242 KB)
Ci sono poi Antonella Bellani (già in consiglio comunale a Casatenovo negli anni Novanta) e Carlo Ornaghi che nell'ormai lontano quinquennio 2004/2009 aveva fatto parte dell'amministrazione comunale di Monticello guidata dall'allora sindaco Mario Villa.
galbiatilista2.jpg (272 KB)
''Devo dire innanzitutto grazie a due persone che mi sono state vicine in questo periodo: Antonio Colombo, anche per l'impegno profuso in Retesalute e Lorena Crippa, una presenza amica che mi ha sostenuto molto'' ha detto Galbiati prima di presentare i sedici componenti della lista, sostenuta da molte altre persone che contribuiranno a seguire specifiche deleghe.
galbiatilista6.jpg (369 KB)
''Credo che la partecipazione dei giovani sia molto importante per il futuro di una comunità'' ha detto, evidenziando ancora una volta l'esigenza di competenza per poter gestire al meglio la macchina amministrativa. Competenza che si acquisisce progressivamente, con tanto lavoro e serietà e che non fa per nulla rima con l'improvvisazione.
galbiatilista4.jpg (241 KB)
Nella scelta dei componenti della lista, si è puntato sul bagaglio culturale e professionale che ciascuno dei candidati è in grado di portare, in un lavoro di arricchimento della squadra, che rappresenta il capoluogo così come le frazioni casatesi: Campofiorenzo, Cassina de' Bracchi, Galgiana, Rogoredo e Valaperta. A questi volti nuovi si affiancheranno tuttavia alcuni attuali esponenti dell'amministrazione che hanno scelto di rinnovare il proprio impegno al servizio della comunità.
galbiatilista7.jpg (99 KB)
Al centro Lorenzo Citterio

Qualche parola in più Galbiati ha voluto spenderla sull'ingresso in lista di Lorenzo Citterio, elemento fortemente voluto dal primo cittadino uscente e candidato cinque anni fa con Più Casatenovo, di cui ha apprezzato le doti e la conoscenza, oltre che l'intelligenza politica ed i valori messi in campo dal giovane. ''Sono sicuro che anche molte altre persone oltre a me lo abbiano capito'' ha detto Galbiati, che ha poi evidenziato i temi sui quali la squadra intende focalizzare la propria azione in caso di vittoria alle urne.
galbiatilista8.jpg (293 KB)
Giovanni Pennati, Delia Coba, Sara Nannini, Cristina Sanvito e Davide Findeis

Innanzitutto la sfera della persona, soprattutto i più fragili, per non lasciare nessuno ai margini; e poi l'ambiente per valorizzare il territorio e mantenere alta la qualità di vita. ''Se sarò sindaco manterrò tre deleghe specifiche: i rapporti con l'Asst Lecco, la prevenzione del disagio giovanile e l'integrazione'' ha detto il candidato, sottolineando l'importante ruolo dell'ospedale Mandic sul territorio e la necessità di difenderlo. ''Questa non è nostalgia, ma speranza per il futuro'' le parole di Galbiati secondo il quale il presidio resta al centro di un sistema di servizi che tengono unito il territorio.
galbiatilista9.jpg (288 KB)
Andrea Panuccio e Stefania Lanzotti

Presentati poi altri volti - nuovi ma comunque conosciuti per il loro impegno - che sosterranno il gruppo su specifiche materie. Stefania Lanzotti, Andrea Panuccio ed Emanuel Favazza lavoreranno sulle politiche giovanili, mentre Delia Coba, Sara Nannini, Giovanni Pennati, Davide Findeis e Cristina Sanvito offriranno le proprie importanti conoscenze e competenze per quel che riguarda l'integrazione. Insomma, una squadra eterogenea, fra esperienze e novità.
galbiatilista12.jpg (157 KB)
Un grazie è stato rivolto sul finire della mattinata a chi degli attuali amministratori lascerà il gruppo - perlomeno dall'interno - dopo anni spesi a favore della comunità: Marta Picchi, alla quale è giunto il plauso per la redazione del PGT recentemente approvato, Enrica Baio, Agostino Galbusera, Gaia Spreafico e Marta Comi. Un'assenza sicuramente pesante quest'ultima: dopo vent'anni di impegno costante nella gestione di molte importanti tematiche per Casatenovo (fra cui il centro) l'attuale vicesindaco non farà parte della squadra. 
galbiatilista13.jpg (94 KB)
Un grazie è stato infine rivolto a Dario Brambilla, presidente di Persone e Idee che ha seguito questa delicata e a tratti tumultuosa fase sfociata appunto nella definizione di lista e candidato. 

I SEDICI VOLTI DELLA LISTA
galbiatilista_1.jpg (47 KB)
Tommaso Albrigo, Antonella Bellani, Umberto Beretta, Gaetano Caldirola
galbiatilista_2.jpg (49 KB)
Gaia Caspani, Lorenzo Citterio, Fabio Crippa, Veronica Faltracco
galbiatilista_3.jpg (52 KB)
Chiara Godina, Carlo Ornaghi, Silvia Perego, Gaia Riva
galbiatilista_4.jpg (58 KB)
Francesco Sironi, Paola Trabucchi, Daniele Viganò, Benedetta Villa

Di seguito i contatti web e social:
https://www.personambientecomunita.it/

Facebook:
https://www.facebook.com/share/Z6gAKEnFpKp5hDCs/?mibextid=LQQJ4d

Instagram:
https://www.instagram.com/persona.ambiente.comunita?igsh=YnFteGdtOGt6Y281&utm_source=qr

Canale Whatsapp
https://whatsapp.com/channel/0029Vab5g4zHwXb72AufTx0z
banner ramobannercentromela-13788.gif
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.