Viganò: un murales di Alice Occhi nella sede degli Alpini

La parete all’ingresso della futura sede del Gruppo Alpini di Viganò, i cui lavori stanno per giungere al termine, sarà interamente decorata da un murales realizzato dall’artista viganese Alice Occhi, già conosciuta in paese per aver ''abbellito'' l’acquedotto in Via Marconi con il volto del dio del mare Poseidone, lo scorso anno.
Vigan___murales_alpini.JPG (94 KB)
Come ci ha raccontato infatti il capogruppo delle penne nere Mauro Fumagalli, poco più di un mese fa è nata da parte degli Alpini l’idea di realizzare qualcosa che potesse rappresentare al meglio l’associazione, unendo passato e presente. ''Alice si è resa subito disponibile per dar vita al prezioso lavoro che sta realizzando in queste settimane e le siamo davvero grati per l’impegno'' ci ha detto Fumagalli. ''Il murales che sta realizzando sarà uno dei segni distintivi della nostra nuova sede, e simboleggia proprio la volontà di instaurare un rapporto di reciproca collaborazione con i più giovani''.
Classe 2005, Alice da anni si impegna nella realizzazione di decine di opere, e non ci ha pensato due volte prima di accettare la proposta delle penne nere. Il murales, che raffigura un Alpino intento a scalare le montagne, è simbolo del legame che l’associazione nutre con i ''veci'', ovvero coloro che hanno combattuto per la libertà del nostro Paese, e raffigura anche un’aquila in volo, altro noto emblema del sodalizio. ''Sono contenta di aver avuto la possibilità di collaborare con il Gruppo Alpini, perché ritengo sia importante intessere rapporti con le associazioni del territorio, rendendo anche gli spazi più colorati e conviviali'' ci ha raccontato Alice.
Il murales da lei realizzato che, come ha voluto sottolineare il capogruppo, riporterà anche la firma della giovane artista per simboleggiare la grande riconoscenza, verrà ultimato prima dell’inizio dell’estate, termine dell’apertura della sede. ''In questi giorni ci stiamo organizzando per fissare una data ufficiale d’inaugurazione'' ci ha svelato Fumagalli. ''Tutti i membri del gruppo stanno lavorando duramente e ci tengo a ringraziarli uno per uno: siamo una grande squadra'' ha continuato.
Vigan___murales_alpini_2.JPG (87 KB)
Sono infatti ormai giunti al termine i lavori strutturali, che interessano pavimentazioni, muri e tinteggiature, infissi, ascensore, bagni e così via. ''Senza svelare troppo, vogliamo condividere che siamo a buon punto e che ora manca l’installazione della zona adibita allo scaldavivande, così come del bancone che verrà posizionato al piano terra e dei tavoli'' ha continuato Fumagalli. Non ci resta dunque che attendere l’inaugurazione ufficiale della sede: il coronamento di un progetto portato avanti per anni, che riempie di orgoglio le penne nere.
Per donare il 5 x mille all’Associazione Penne Nere di Viganò, il loro C.F. è 03636300133.
S.L.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.