Casatenovo: gli Amici di Villa Farina inaugurano il nuovo mezzo per i trasporti sociali

Gioia e commozione i sentimenti che hanno contraddistinto la mattinata di domenica 14 aprile per i tanti volontari dell’associazione Amici di Villa Farina di Casatenovo, che da anni si impegna sul territorio nell’ambito dell’assistenza sociale e della cultura lavorando a stretto contatto con le persone disabili e con i più fragili. Quella di domenica, dunque, è stata una giornata di festa per il sodalizio: il piazzale della chiesa dedicata a San Giorgio ha ospitato infatti, dopo la messa delle ore 11, l’inaugurazione e benedizione del nuovo mezzo che trasporterà anziani e disabili verso i centri sociali e non solo.
Casatenovo__pulmino_villa_farina_4.JPG (178 KB)
I volontari dell'associazione Amici di Villa Farina con il nuovo mezzo inaugurato

Presenti per l’occasione il sindaco Filippo Galbiati, sostenuto da diversi consiglieri, il parroco don Antonio Bonacina e i volontari dell’associazione, tra tutti il presidente Claudio Galbusera. Proprio quest’ultimo ha preso la parola in apertura della cerimonia per ringraziare l’amministrazione comunale del paese, che ha sempre offerto supporto concreto al sodalizio. ''Questo è un momento molto importante per noi, perché inaugurare un nuovo mezzo di trasporto significa poter offrire un servizio sempre più puntale a coloro che hanno bisogno'' ha affermato Galbusera in apertura.
Casatenovo__pulmino_villa_farina_3.JPG (188 KB)
Al microfono il sindaco Filippo Galbiati

È importante ricordare infatti come il nuovo pulmino blu, che riporta su entrambi i lati il nome del sodalizio, sia interamente elettrico, un dettaglio non di poco conto che da modo di comprendere anche come i membri dell’associazione abbiano un occhio rivolto verso il futuro. ''Lo scorso autunno, come consiglio direttivo, ragionavamo sulla possibilità di acquistare un mezzo elettrico che fosse anche un segnale di attenzione alle tematiche ambientali. Il nostro intento oggi è divenuto realtà anche grazie a coloro che ci supportano quotidianamente''.
Casatenovo__pulmino_villa_farina.JPG (180 KB)
Numerosi infatti i ''grazie'' pronunciati dal presidente del sodalizio: tra questi ricordiamo quello rivolto al primo cittadino Galbiati e ai colleghi che ''condividono sempre con noi l’entusiasmo e che ci sostengono sempre nelle nostre attività'', così come quello rivolto ai tanti volontari, che sono la linfa di un’associazione no profit. ''Nonostante i periodi difficili non ci è mai mancata la voglia di darci da fare nel sociale'' ha affermato Galbusera. ''La forza e l’impegno dei volontari sono fondamentali per far sì che anche le persone più fragili si sentano amate e seguite''.
Casatenovo__pulmino_villa_farina_5.JPG (187 KB)
Da destra il presidente Claudio Galbusera e don Antonio Bonacina

L’ultimo speciale ringraziamento, poi, è stato quello rivolto al concessionario Penati Auto SpA, nella figura del titolare Luca Penati. ''Con voi abbiamo costruito negli anni un buon rapporto di collaborazione e avete sempre prestato cura e attenzione nei confronti degli otto mezzi che circolano'' ha continuato il presidente. ''In particolare questo pulmino non ha nessuna emissione di anidride carbonica, un piccolo gesto che vuole rappresentare nel concreto la nostra attenzione all’ambiente''.
Proprio ricollegandosi a questo ultimo ringraziamento, anche il sindaco Galbiati ha voluto esprimere una parola d’affetto e di sostegno verso Penati Auto. ''Il vostro contributo è stato molto sostanzioso, e dobbiamo essere grati che sul nostro territorio ci sia un’azienda disponibile per dare una mano'' ha affermato, ricordando anche il papà di Luca, Elio Penati, scomparso lo scorso anno.
Casatenovo__pulmino_villa_farina_2.JPG (184 KB)
Prima di passare al momento clou della breve cerimonia, il primo cittadino ha sottolineato quanto nel nostro Paese sia importante portare avanti i servizi di volontariato, che sono simbolo di una vocazione verso il prossimo. 
''Affidando un lavoro di questo tipo a terzi, sicuramente le spese avrebbero gravato sulle spalle del Comune'' ha affermato. ''La vostra dedizione invece ci da respiro e un aiuto concreto e quotidiano''. 
Dopo la benedizione del mezzo e di tutti coloro i quali vi saliranno, a cura del parroco don Antonio Bonacina, i volontari del sodalizio insieme ai membri dell’amministrazione hanno scattato una foto ricordo del bel momento in compagnia. ''I mezzi girano se ci sono persone che si mettono a disposizione'' le parole del presidente Galbusera rivolte ai volontari in conclusione del momento celebrativo. 
banner ramobannercentromela-13788.gif
S.L.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.