Sirone: inseriti due progetti nel DUP e bilancio di Retesalute

Agli sgoccioli l’attività amministrativa del Comune di Sirone che lunedì 22 aprile ha organizzato il penultimo consiglio comunale, con alcuni importanti atti all’ordine del giorno. Tra i punti trattati, l’approvazione della variazione al documento unico di programmazione (DUP) 2024-2026. L’assise ha votato la variazione al piano delle opere pubbliche integrato con altri due interventi: uno è la messa in sicurezza di un tratto di strada in Via San Benedetto e l’altro la messa in sicurezza con la regimazione delle acque lungo Via Minzoni. ''Abbiamo richiesto i fondi per la progettazione e sebbene non ci sia un carattere d’urgenza che ci impone di intervenire a breve, le abbiamo inserite nel piano triennale. La somma delle due opere è di 510.00 euro: cercheremo i fondi'' ha sottolineato il sindaco Emanuele De Capitani.
IMG_9449.jpeg (691 KB)
Il vice sindaco Dario Corti ha presentato l’ultima variazione al bilancio di previsione che ha visto la sistemazione delle voci in entrata e in uscita. Sono aumentati di 4.000 euro i contributi dello Stato per i trasporti, mentre aumenta di 28.000 euro il capitolo dei proventi per le concessioni edilizie. Sulle fronte delle uscite, sono stati inseriti messo altri 20.000 euro da destinare agli incarichi professionali come l’aggiornamento del piano di protezione civile e il contributo all’oratorio.
Sono state approvate anche la presa d’atto del budget 2024-2026 e del bilancio 2024 di Retesalute. Il budget di previsione del 2024 è un utile di esercizio di 11.000 euro. Da parte del Comune di Sirone è stata confermata la fiducia alla società che si occupa di seguire alcuni servizi socio-assistenziali sul territorio.
IMG_9450.jpeg (606 KB)
''In questa gestione si è arrivati ad aumentare leggermente la quota di compartecipazione delle spese. Al di là del potenziamento dei servizi, soprattutto per tutela minori, tutto ha portato a prevedere un bilancio attivo - ha detto il sindaco Emanuele De Capitani - Nel 2025 sono previsti 5.000 euro e nel 2026 previsti 4.000 euro di avanzo. Al momento i servizi stanno funzionando quindi non abbiamo motivo di lamentarci né da dire nulla sulle figure professionali presenti in comune una volta a settimana (l’assistente sociale e la psicologa per la tutela minori). L’unica piccola pecca, che credo riguardi più il settore, è il frequente avvicendamento della figura dell’assistente sociale. In cinque anni, ne sono cambiate tre. Se diventasse più frequente il cambio, la gestione dei casi diventerebbe più complicata. Al momento, le cose funzionano e speriamo di non dover troppo affidarci all’utilizzo di queste figure professionali''.
IMG_9451.jpeg (586 KB)
È stata poi approvata la modifica alla convenzione di gestione associata per la funzione di polizia municipale, locale e amministrativa q segugio del recesso del comune di Ello, avvenuto alla fine dello scorso anno. ''Andiamo a ratificare l’uscita del comune di Ello, lasciando Castello Brianza e Sirone che intendono proseguire la convenzione - ha confermato il sindaco De Capitani - Finalmente, il comune di Castello è riuscito ad avere un agente di polizia locale. Con i nostri agenti, quei servizi che erano il fulcro della convenzione, come la vigilanza e le pattuglie, potranno riprendere. È stato altresì modificato il di regolamento polizia locale, con la rimodulazione delle spese: il 58% è in capo al comune di Sirone, mentre il rimanente 42% spetta a Castello Brianza''.
IMG_9452.jpeg (535 KB)
Al termine del consiglio, che ha visto anche la comunicazione della relazione del segretario sul controllo successivo di regolarità amministrativa per l’anno 2023, il primo cittadino ha fatto il punto sui lavori in corso alle scuole: ''I lavori stanno proseguendo e ora stanno realizzando gli scavi - ha affermato - Finiremo questa legislatura con il crono programma rispettato. Dovremo mettere a punto il discorso delle elezioni e capire, con l’inizio dei centri estivi, come gestire le votazioni''.
In mattinata poi è stato firmato il contratto con l’azienda che si occuperà di realizzare la pista ciclopedonale tra il parco don Gnocchi e il centro paese: è stata incaricata l’azienda Cazzaniga Fumagalli di Sirtori.
banner ramobannercentromela-13788.gif
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.