Rogeno: approvato il bilancio consuntivo per l'anno 2023

É stato approvato nel consigliocomunale di Rogeno dello scorso 24 aprile il bilancio consuntivo 2023.
Un passaggio che ha consentito ''una sintesi di fine periodo, utile anche a rendere conto alla comunità dell’utilizzo delle risorse a disposizione del Comune'' ha spiegato l’assessore alla partita Isabella Viganò. ''Il bilancio 2023 porta risultati molto positivi di cui andiamo orgogliosi, ma rappresenta anche la chiusura di un percorso avviato nel 2019 per un Comune diverso, innovativo e attento alle esigenze dei cittadini''. 
rogenocc.jpg (51 KB)
Veniamo ora a qualche numero: la parte rilevante del risultato di amministrazione che verrà reinvestito sull'anno corrente è di circa 1.500.000 euro, importo questo il cui reinvestimento sul 2024 è vincolato. L’avanzo invece destinato gli investimenti è pari a circa 29.000 euro mentre la parte disponibile è di circa 508.000 euro. Passando ora ad una breve analisi delle entrate troviamo l’avanzo di amministrazione precedentemente applicato, il fondo pluriennale vincolato ai quali si sommano le entrate tributarie, i trasferimenti correnti, le entrate extratributarie, le entrate in conto capitale, la riduzione delle attività finanziarie, l’accensione di prestiti, il conto terzi e partite di giro, voci che complessivamente ammontano a oltre 750.000 euro.
Un approfondimento è stato fatto dall’assessore Viganò sulle entrate in conto capitale perché queste somme sono state utilizzate per le opere di investimento realizzate durante il 2023. ''Queste entrate pari ad euro 267.737 sono composte da: contributi regionali del bando AXEL per la palestra e la scuola primaria per circa 30.000 euro; contributo statale per l’efficientamento energetico e messa in sicurezza per 5.000 euro; per il progetto Sentiero delle Pievi contributi comunali per circa 17.546 euro e contributo di Lario Reti Holding 28.396 euro; contributi straordinari da Autorità di Bacino 30.000 euro; distribuzione riserve di utili da società partecipate 6.733 euro, concessioni edilizie 46.423 euro; rimborso dalle assicurazioni 59.510 euro; sanzioni edilizie, inferiori agli anni precedenti, e pari a 16.000 euro e minori entrate sono anche state reperite per alienazione aree, concessione diritti patrimoniali e concessioni cimiteriali''.
Le spese in conto capitale sono invece complessivamente circa 544.000 euro, intrinsecamente collegate alle opere pubbliche.
Ad illustrare le opere realizzate nel corso dell’anno 2023 è stato l’assessore ai lavori pubblici Massimo Petrollini: ''Oltre ad alcuni interventi già illustrati dall’assessore Viganò abbiamo provveduto all’installazione di arredo urbano, di impianto fotovoltaici, alla manutenzione ordinaria della palestra e della scuola primaria. Risorse sono state impiegate anche per via Fermi, per l’illuminazione pubblica. L’impianto di videosorveglianza, le asfaltature, il chiosco al lago e il pontile''.
''È evidente come una importante quota delle spese in conto capitale sia stata finanziata con contributi ottenuti dal Comune - ha proseguito l’assessore rogenese - Si può dunque notare l’attenzione di questa amministrazione nella ricerca di finanziamenti per la realizzazione delle opere pubbliche mediante ausili statali, regionali ovvero di altri enti al fine apportare migliorie e realizzare opere e manutenzioni senza gravare sulle tasche dei cittadini. Inoltre l’importante avanzo del 2023 verrà reinvestito su ulteriori opere e, in particolare, per la realizzazione del parcheggio in Via Nazario Sauro/Cesare Battisti per il quale si è già acquisita l’area e si è prossimi alla presentazione del progetto già in fase esecutiva, nelle manutenzioni straordinarie degli immobili comunali, nella manutenzione e nell’implementazione delle strade, dell’arredo urbano e di quanto necessario per rendere Rogeno un paese più avvenente. Giungo quindi alle considerazioni sull’anno 2023, esprimendo soddisfazione per la gestione svolta che ha garantito il permanere delle condizioni di realizzazione delle iniziative del nostro programma giunto ormai a conclusione. È naturale che le esigenze siano pressoché infinite e in continua evoluzione, ma è sempre stata viva la volontà di questa amministrazione di voler perseguire una gestione delle risorse oculata, lungimirante per pervenire a tutti gli obiettivi programmati e a quelli che dal 2019 ad oggi si sono palesati''.
Infine l’assessore Isabella Viganò ha voluto ringraziare il sindaco, i colleghi della giunta, i consiglieri e, in particolare, chi tra loro si è distinto per impegno, competenza e dedizione per amministrare la cosa pubblica: ''anche nel nostro ultimo anno di mandato, riuscendo a reperire fondi non solo di bilancio ma anche esterni garantendone la spesa puntuale e efficace. Ringrazio poi il revisore dei conti, tutto il personale nessuno escluso e in modo particolare l’ufficio ragioneria''.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.