Campsirago, fondi Pnrr: siglati tre accordi sui cinque previsti

Sono stati siglati tre dei cinque contratti di ambito culturale previsti per il rilancio del borgo di Campsirago. Ognuno riguarda un intervento specifico previsto all’interno del progetto premiato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).

A siglarli il Comune di Colle Brianza, ente pubblico che si è aggiudicato il finanziamento pari a 1,6milioni di euro del Pnrr, e Scarlattine Progetti. Quest’ultima è una realtà collegata al centro di produzione teatrale Campsirago Residenza.
campsirago1.jpg (516 KB)
Immagine d'archivio degli amministratori comunali con i referenti di Scarlattine
Il primo contratto in ambito culturale riguarda la realizzazione del sentiero Mondonico – Campsirago che verrà dotato di strutture in parte adatte alla sua percorrenza naturalistica, in parte orientate alla produzione teatrale. Questo primo contratto prevede un investimento complessivo di poco superiore ai 47mila euro, di cui 20mila euro a carico del centro di Scarlattine Progetti. La sistemazione di questo sentiero è in fase di realizzazione.

Come è noto, Campsirago Residenza sviluppa la sua produzione teatrale con un interesse particolare rivolto al teatro nel paesaggio. Punta di diamante di questa sperimentazione artistica è il festival Esperidi che da un ventennio si svolge sul Monte di Brianza. Festival che ha ottenuto sempre maggiore interesse da parte del pubblico e della critica fino a divenire un evento di portata nazionale all’interno del mondo teatrale.

Il sentiero Mondonico – Campsirago rappresenta solo un tratto di un più ampio progetto di riqualificazione sentieristica che vede al centro Palazzo Gambassi, sede di Campsirago Residenza. Per questo motivo un secondo contratto di riqualificazione dei sentieri è stato siglato. Prevede un intervento nel tratto di percorso boschivo che da Campsirago sale fino a una delle vette del Monte di Brianza in località San Genesio. Anche questo secondo progetto prevede un investimento di poco superiore ai 47mila euro, di cui 20mila euro, come nel caso del tratto Mondonico – Campsirago, a carico di Scarlattine Progetti. La riqualificazione di questo sentiero sarà realizzata nel 2025.

Il terzo contratto siglato riguarda l’ambito della comunicazione. Il progetto prevede un investimento di circa 128mila euro di cui 60mila euro a carico di Scarlattine Progetti. Società che, per questo specifico ambito, ha già investito 70mila euro.

Attualmente il Comune di Colle Brianza non avrebbe ancora proceduto a trasferire le risorse, collegate ai contratti siglati, a favore di Scarlattine Progetti.

Riguardano la realizzazione di alcuni festival teatrali e culturali già realizzati. Fra questi lo stesso Festival delle Esperidi e Japanese Art Experience che, lo scorso anno, aveva visto un’ampia richiesta di partecipazione da parte del pubblico. La realizzazione di questi eventi ha portato all’investimento di una cifra di poco superiore ai 250mila euro. Di cui 100mila euro, secondo gli accordi, a carico di Scarlattine Progetti. Eventi culturali che, considerata la contabilità finale, hanno raggiunto i 130mila euro di investimenti per il centro di produzione teatrale.

Infine, il quinto e ultimo progetto, ancora in attesa di essere siglato, riguarda la creazione dell’area ''main stage''. Ovvero quello che sarà il futuro parco principale all’aperto nel quale si svolgeranno gli spettacoli teatrali. Il costo di realizzazione è di poco superiore ai 140mila euro e Scarlattine ne ha già investiti 40mila.
campsirago2.jpg (263 KB)
Uno scorcio del borgo di Campsirago, frazione di Colle Brianza
La situazione vede la sigla dei contratti procedere a rilento da quasi un anno. Vicenda non certo nuova, in parte già nota. Era stato infatti lo stesso direttore artistico Michele Losi a portarla all’evidenza durante una conferenza stampa nei mesi scorsi. Nel frattempo, si è risolta solo in parte, con la sigla di tre dei cinque contratti previsti.

Interpellata, l’amministrazione comunale ha confermato che non sussistono problemi di fronte alla sigla dei contratti rimanenti. I ritardi sarebbero da imputare a lungaggini di carattere burocratico e a problematiche legate alla macchina amministrativa comunale.

Problematiche che la stessa amministrazione comunale ritiene di superare definitivamente entro la metà del prossimo mese di maggio, periodo entro il quale anche i due accordi restanti dovrebbero essere pronti per la firma da parte di Comune e Scarlattine Progetti.
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.