Bosisio: con Teca tre bande in concerto con sfilata in paese

''Notte di…note'' è il concerto di tre bande atteso a Bosisio Parini sabato 4 maggio. Il comitato Teca, che si occupa di attività culturali sul territorio, propone una nuova iniziativa che gode del patrocinio del comune e del sostegno del Fondo Arti dal Vivo (Fondazione comunitaria del lecchese, Acinque e Lario Reti Holding).
Saranno ospiti il corpo musicale San Fermo di Cesana Brianza, Santa Cecilia di Barzio e Santa Cecilia di Sirone. Le tre bande sfileranno per il paese partendo da diversi punti alle 20.45 circa: una compagine arriverà dalla chiesa parrocchiale di Sant’Anna, una dalla sede della Croce Verde e l’altra dal Precampel. Tutte si riuniranno nella piazza dell’Ospedale, dove ciascun gruppo si esibirà con propri pezzi e poi si concluderà con pezzo eseguito dal trio delle bande.
c3947e72-b94c-400c-9549-9a0e0df12b09.jpeg (339 KB)
''Per la prima a volta a Bosisio riceveremo contemporaneamente tre bande: questa è una delle novità che abbiamo introdotto quest’anno mantenendoci fedeli all’idea che da sempre ci accompagna: conservare le tradizioni e valorizzare le realtà del territorio, offrendo al pubblico un’offerta sempre più ampia. È l’idea con cui abbiamo cominciato le nostre rassegne teatrali dialettali che sono molto seguite e per le quali registriamo il tutto esaurito. Tra l’altro, il prossimo 11 maggio ci sarà il primo appuntamento della rassegna estiva che si terrà in un posto nuovo, a Oggiono'' ha detto il presidente del comitato Teca Walter Stucchi. ''Ringrazio come sempre tutti gli sponsor che ci sostengono, consentendo la realizzazione concreta dei nostri progetti''.
Il corpo musicale San Fermo di Cesana Brianza è nato nel 1970 per volontà del parroco don Giuseppe Sacchi: era composto da 30 elementi con un’età media di 17 anni. Jose Ratti. Da allora la banda ha arricchito il proprio repertorio musicale rinnovandolo ogni anno, inserendo tra gli spartiti classici anche musica moderna di autori nazionali ed esteri.
0f1b1251-9055-43f0-bfd0-282ce2152c73.jpeg (272 KB)
L’associazione di promozione sociale ''Corpo Musicale Santa Cecilia'' nasce nel 1887 come Banda Musicale di Barzio, assumendo l’attuale denominazione soltanto nel 1951. Nel 2011, in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, il Corpo Musicale è stato riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali ''Gruppo di Interesse Nazionale'' e due anni dopo si è esibito all’Arena di Verona per il bicentenario Verdiano. L’associazione da più di sette anni collabora con la scuola primaria ''Giovanni XXIII'' di Cassina Valsassina, con progetti volti a far conoscere ed avvicinare i bambini alla musica. Dal gennaio 2017, la compagine bandistica è presieduta da Mario Tagliaferri, mentre la direzione è affidata al maestro Jose Ratti.
Il Corpo Musicale Santa Cecilia di Sirone nasce nel 1906 per volontà di alcuni musicanti sironesi che suonavano già in bande di paesi vicini. L’attività del corpo musicale non si è mai interrotta, nemmeno nei due periodi bellici. Oltre alla presenza alle manifestazioni civili e religiose del paese di Sirone, il corpo musicale partecipa ad eventi di vario genere anche in paesi vicini: si ricordano le sfilate in Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna, una diretta televisiva e la presenza all’adunata degli Alpini a Milano nel 1992. attualmente il corpo musicale è diretto dal Maestro Andrea Passoni, diplomato in Corno al Conservatorio di Milano, docente e direttore di altri corpi musicali mentre la presidenza è affidata a Gabriele Corti che svolge anche la funzione di vicemaestro.
L’appuntamento con ''Notte…di note'' è per sabato 4 maggio alle 21 presso la piazza dell’ospedale di Bosisio Parini. In caso di maltempo l’evento sarà annullato.
banner ramobannercentromela-13788.gif
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.