Bulciago: prosegue il ciclo di incontri su Israele e Palestina

La storia dei rifugiati palestinesi dal 1948 ad oggi, per l’occasione ripercorsa dalla docente di Storia contemporanea all’Università di Modena e Reggio Emilia Maria Chiara Rioli (nella foto sotto). Si tratta del terzo appuntamento con il ciclo di approfondimento storico dal titolo ''Israele e Palestina: uno sguardo storico'', iniziativa promossa dal Comune di Bulciago e curata dal consulente storico Daniele Frisco.
Maria_Chiara_Rioli.jpg (99 KB)
Un incontro in programma per sabato 11 maggio alle 17 nella sala conferenze della Biblioteca di Bulciago (via del Beneficio 1), terzo momento in un percorso che ha già ospitato gli storici Francesco Saverio Leopardi e Francesco Mazzucotelli, che nelle scorse settimane hanno rispettivamente approfondito la storia di lungo corso del conflitto israelo-palestinese e la sua cornice regionale.
Incontro_con_Francesco_Saverio_Leopardi.jpg (84 KB)
Al centro dell’incontro di questo sabato, invece, la  questione dei rifugiati palestinesi dalla nakba – termine con il quale nel mondo arabo si intende l’esodo forzato di circa 700.000 arabi palestinesi tra il ’47 e il ’48 – sino ai drammatici eventi di oggi. Relatrice la studiosa Maria Chiara Rioli, che oltre ad aver lavorato in Palestina/Israele e essersi largamente occupata di storia della Palestina in età moderna e contemporanea e mobilità nel Mediterraneo, è anche nel coordinamento di progetti europei dedicati a Gerusalemme (OPEN JERUSALEM) e alle migrazioni contemporanee (ITHACA). Suo il libro pubblicato da Carocci nel 2021 dal titolo ''L’archivio Mediterraneo. Documentare le migrazioni contemporanee''. 
Incontro_con_Mazzucotelli.jpg (85 KB)
Infine, collaterale al ciclo storico, è in programma per sabato 18 maggio alle 17 anche l’incontro con Egidia Beretta, protagonista di un intervento incentrato sull’impegno e sulla storia di suo figlio Vittorio Vik Arrigoni, attivista bulciaghese ucciso a Gaza esattamente 13 anni fa.
locandina_Palestina_ok.jpg (145 KB)
Informazioni – Gli incontri si tengono nella Sala conferenze della Biblioteca (via del Beneficio 1) e sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.