Viganò: è ufficiale, la giunta resta con soli due componenti

Il consiglio comunale di martedì 7 maggio ha offerto l’occasione per fare il punto sull’attuale composizione dell’amministrazione comunale viganese. All’inizio del mese di marzo l’assessore Armando Fettolini, che deteneva anche la delega a vicesindaco, ha rassegnato le dimissioni. Durante la riunione consiliare di ieri il sindaco Fabio Bertarini ha confermato che, a seguito della scelta del collega, la carica è stata assunta dall’assessore al bilancio e istruzione Stefania Rovelli. Si tratta del terzo cambio nel ruolo di vicesindaco dopo le dimissioni dal medesimo ruolo di Renato Ghezzi, avvenuto nel mese di marzo 2022.
vigano_consiglio_comunale_1.jpg (431 KB)
A sinistra il sindaco Fabio Bertarini

Fettolini deteneva anche le deleghe a servizi sociali, sport e tempo libero. Deleghe che sono state trasferite al consigliere comunale Valentina Carioti. Quest’ultima, essendo legata al sindaco Bertarini da rapporti di parentela familiare, non potrà - in base alla normativa - assumere il ruolo di assessore. Eserciterà le deleghe ricevuto come semplice consigliere comunale.
Una soluzione che, come conseguenza, porterà la riduzione dei membri della giunta comunale da tre a due: sindaco e vicesindaco. In caso di votazioni interne alla giunta che dovessero far emergere un parere discordante fra primo cittadino e vice, sarà il voto del sindaco Bertarini ad avere un peso maggiore e, quindi, a deliberare in modo positivo o meno sulle decisioni da assumere.
banner ramobannercentromela-13788.gif
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.