Colle B.za: elezioni, Dal Lago passa il testimone a Elena Galliani, candidata sindaco

Aldo Dal Lago ha scelto di cedere il testimone a Elena Galliani. Un passaggio di consegne che è stato ufficializzato nella giornata di oggi – mercoledì 8 maggio – dal gruppo che si candiderà alle elezioni comunali di Colle Brianza che si terrano il giugno prossimo.
Una seconda importantissima novità è che la lista elettorale, pur essendo espressione e in continuità con l’attuale gruppo di opposizione Riorganizziamo Colle, cambierà nome. Riorganizziamo lascerà spazio a ''La Minoranza''. Questo è il nome della lista elettorale che i cittadini di Colle Brianza troveranno sulla scheda elettorale assieme a quelle del sindaco uscente Tiziana Galbusera e alla lista dell’ex sindaco Marco Manzoni. La formazione si presenta infatti alle elezioni comunali con l’intento di svolgere un ruolo, minoritario in consiglio, di ''controllore'' e di ''collaborazione costruttiva''.
La lista elettorale sarà composta, oltre dalla candidata sindaco Elena Galliani, anche da Aldo Dal Lago che, nonostante gli impegni lavorativi – alla base della sua rinuncia alla candidatura a sindaco – ha scelto di candidarsi per continuare a sedere fra i banchi del consiglio comunale.
colle_brianza_dal_lago_galliani_de_carlini.jpg (415 KB)
Elena Galliani fra Aldo Dal Lago e Luigi De Carlini

Con Galliani e Dal Lago, aspira a tornare in consiglio comunale anche Luigi De Carlini, 88 anni, in passato consigliere comunale durante l’ultimo mandato Manzoni, dal 2014 al 2019. Serena Ratti rappresenta un’ulteriore conferma del gruppo consiliare uscente – con Galliani e Dal Lago – essendo stata fra le figure dell’attuale minoranza più partecipe negli scorsi cinque anni.
Fra i candidati figurano anche Enrico Valagussa, già in passato candidato alle elezioni con Riorganizziamo Colle. Tornerà a correre per un posto da consigliere anche Fabio Ludrini, già candidato nel 2014 con Dal Lago, De Carlini ed altri esponenti di quella che all’epoca fu la lista ''Riprendiamoci Colle''. Completano la lista Oscar Aldè di Carenno e Massimo Magni di Civate.
Il programma della lista ''La Minoranza'' ha a cuore alcuni temi già sostenuti fra i banchi del consiglio comunale nelle precedenti esperienze consiliari degli scorsi anni. Come, ad esempio, la tutela dell’ambiente, la riduzione dell’inquinamento, la tutela della qualità della vita a Colle Brianza e dei diritti civili.
Per questo punta a proporre la realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile, a introdurre la tariffazione puntuale dei rifiuti e il contrasto al fenomeno di abbandono indiscriminato di rifiuti sul territorio. Fra le novità proposte il ploggin, una nuova pratica di attività motoria all’aperto che comporta la raccolta dei rifiuti.
In tema di viabilità La Minoranza chiede ulteriori opere di messa in sicurezza della Strada Provinciale 58 che attraversa il centro abitato in località Piecastello e Nava, così come l’ampliamento della strada che raggiunge il borgo di Campsirago.
Non mancherà una particolare attenzione proprio al futuro dell’abitato di Campsirago, realtà rispetto alla quale la candidata sindaco ha già mostrato particolare interesse in consiglio comunale, in funzione anche delle importanti opere di riqualificazione a seguito della vittoria di un bando del Pnrr che garantisce investimenti per un milione e 600mila euro.
Nel programma del gruppo è posta particolare attenzione all’obbiettivo di garantire la continuità delle scuole primarie. Per il numero ridotto di alunni, negli ultimi anni, sono state incontrate difficoltà nella creazione della classe prima. Non mancano proposte simboliche, ma importanti come la concessione della cittadinanza onoraria al giornalista Julian Assange e al magistrato Nino di Matteo.
banner ramobannercentromela-13788.gif
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.