Scritto Giovedý 27 gennaio 2011 alle 19:20

Dolzago: il 29 con i sodalizi, il rogo della Gibiana

Anche il comune di Dolzago festeggia quest'anno la simbolica conclusione dei mali e del freddo dell'inverno, e per la prima volta verrà bruciato il tradizionale fantoccio della Gibiana.
L'evento è organizzato dall'assessorato alla cultura in collaborazione con il gruppo Alpini, il gruppo Volontari Piedibus, lo Sci Club ed il gruppo Vividolzago. L'appuntamento è fissato per sabato 29 gennaio, quando ci si ritroverà alle ore 17.15 presso i punti di partenza istituiti ai capolinea delle linee piedi bus comunali.
Un programma fitto quello previsto per la giornata di festa, che avrà avvio con un corteo presso le vie del paese, per poi spostarsi in Piazza della Repubblica dove avrà luogo il pittoresco "Processo alla Gibiana". Il rogo vero e proprio avrà luogo presso il centro sportivo, e tutti i bambini accompagnati dai genitori sono invitati a portare con sé pentole e cucchiai, oppure campanacci e trombette, per farsi sentire nel modo più rumoroso possibile. Al termine della serata avrà infine luogo un'appetitosa risottata accompagnata dal vin brulè.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco