Proiezioni natalizie sul municipio di Molteno
Cesana Brianza
Il comune affida l'incarico a una ditta esterna per un importo inferiore a 1.000 euro, poi la Pro Loco contribuisce realizzando la casetta degli elfi in piazza e sostenendo la spesa per altre decorazioni. Il comune si occupa degli addobbi in piazza e all'ingresso del paese, oltre agli alberi illuminati in piazza. "Altre luminarie restano a carico del privato che vuole illuminare la via: contatta direttamente l'azienda che installa le luminarie per il comune. Capita spesso che più persone residenti nella stessa via si dividano i costi per illuminare la strada" ha spiegato l'assessore al bilancio Alberto Cattaneo. "A Cesana incontriamo diversi mesi prima le associazioni per stilare il programma di eventi natalizi e in quell'occasione programmiamo anche gli addobbi in concerto con la Pro Loco che è per noi un grande supporto".
Costa Masnaga
"L'amministrazione, per legge, non può stanziare somme per gli addobbi e le luci natalizie. Per questa ragione abbiamo chiesto l'aiuto alle aziende del paese per dare un'immagine natalizia e abbiamo trovato una grande disponibilità" hanno spiegato dall'amministrazione. Un'azienda, la M.D. impianti di Mattia Conti, ha infatti sponsorizzato l'illuminazione del pino di 28 metri collocato davanti al comune e che dagli anni 2000 non veniva illuminato. La stessa ditta, con la collaborazione di Daniele Fumagalli, ha anche decorato con proiettori i sei alberi all'ingresso della palestra di via Verdi. La piazza intitolata a Francesco Confalonieri con il Costaforum, la biblioteca e il palazzo comunale verrà invece illuminata con una scenografia: il contributo è giunto da Puricelli Spa, Cazzaniga e Fumagalli. "Oltre a ringraziare tutte queste imprese, diciamo grazie anche ai commercianti e alle famiglie che addobbano le vie del paese" hanno concluso dal comune.
Garbagnate Monastero
La spesa inserita a bilancio come partita di giro è di 1.200 euro: queste risorse sono frutto di donazioni di imprenditori e artigiani che sostengono interamente la spesa per gli addobbi.
Molteno
Il comune ha stanziato quest'anno una cifra di 2.700 euro oltre Iva. Quest'anno non ci sono luminarie a regalare l'atmosfera natalizia ma proiezioni tematiche sulle pareti del comune, della chiesa di San Rocco e dello stabile affacciato su piazza Risorgimento. Come da tradizione è stato inoltre posizionato in piazza Risorgimento un pino che, nella giornata di domenica 8 dicembre, è stato addobbato da famiglie e bambini con palline decorate preparate dai più piccoli dopo averle ricevute dal vicesindaco Guido Anghileri e dall'assessore a cultura e istruzione Sara Brenna.
Rogeno
Le luminarie hanno un costo totale di 2000 euro, ma il comune ha individuato sponsor volontari che coprono oltre l'80% della spesa. Si tratta della Farmacia dottor Riva, Studio Corti, Bar del Viale, T&T tentori, Plastistamp ed Elettrica Rogeno. L'albero è stato montato dagli amministratori comunali (il sindaco, il vicesindaco e consiglieri), mentre il presepe viene allestito dagli amici della scuola dell'infanzia; gli addobbi al lago, infine, sono affidati al tour in canoa Club. "È la prima volta che l'amministrazione coinvolge i commercianti e le attività produttive nell'abbellimento del paese nel periodo natalizio. Un ottimo risultato, che conferma la sensibilità di tutte le realtà del paese, incrementa il senso di comunità e allieta il periodo natalizio" ha detto il primo cittadino Matteo Redaelli.
Sirone
La spesa è interamente finanziata dal comune.
Suello
La spesa per le luminarie è interamente a carico del comune per circa 1.000 euro. "Ci sono pochissime botteghe in paese e quindi sarà l'amministrazione a sostenere i costi per le illuminazioni di Natale" ha riferito il sindaco Angelo Valsecchi.