• Sei il visitatore n° 340.220.131
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Martedì 08 dicembre 2020 alle 16:58

A Bulciago e Bevera le coppie della comunità ricordano gli anniversari di matrimonio

Nel giorno della festa dell'Immacolata Concezione, si sono celebrati gli anniversari di matrimonio delle coppie della comunità di Bevera e Bulciago, riunitosi questa mattina per l'occasione presso il Santuario di Santa Maria Nascente e la chiesa di San Giovanni Evangelista.

Le coppie in festa a Bevera

La prima funzione a Bevera si è svolta alle ore 9.30 mentre a Bulciago la messa è cominciata subito dopo alle ore 11, celebrate in entrambi i casi dal parroco don Giovanni Colombo, che all'inizio della liturgia ha invitato le coppie e i presenti a pregare chiedendo al Signore di rinnovare il proprio amore verso il coniuge, proprio come lui lo ha insegnato ai suoi figli.

Il parroco don Giovanni Colombo

"E' bello potersi trovare oggi a festeggiare la vita di coppia e per poter affidare ancora una volta il matrimonio e la famiglia a Dio, rinnovando le proprie promesse per poter continuare a percorrere insieme il percorso anche nei prossimi anni" ha subito commentato don Giovanni, parlando ai propri fedeli con parole di gioia e di festa.

"Io parlo del matrimonio attraverso la mia esperienza, come figlio e parroco, e attraverso l'esperienza di chi ho avuto e ho vicino, come amici, parenti e conoscenti. Non l'ho vissuto in prima persona e per questo a volte penso che in queste occasioni sarebbe meglio che siate voi a fare la predica, ma penso che sia comunque bello e significativo fare un riferimento alle letture che abbiamo ascoltato questa mattina. La prima coppia presentata è quella di Adamo ed Eva, i quali non si prendono le proprie responsabilità nel confronto con Dio, un momento di conflittualità che può essere capitato a tutti voi almeno una volta e che, se siete qui oggi presenti, siete riusciti con successo a superare'' ha detto il sacerdote.

''Nella lettura è infatti il serpente ad essere maledetto perché rappresenta il male, e se in una coppia si segue la sua scia non si arriverà mai a nulla di buono. Dio, d'altro canto, da' ad Adamo ed Eva un vestito prima di mandarli via dal Giardino Terrestre, non li maledice e anzi ha compassione di loro e sempre l'avrà. Nei vostri anni di vita insieme anche voi potere confermare che il Signore si è preso cura di voi, magari facendovi affrontare alcune prove, ma senza mai lasciarvi davvero soli. Nella seconda lettura, poi, San Paolo dice che Dio ci ha scelti e pensati dall'inizio, da sempre, e così noi siamo santi, cioè apparteniamo a Dio, e immacolati, perché ci lasciamo amare da Lui. La vita di coppia, sposandovi e consacrando la vostra vita davanti a Gesù, è la vostra risposta a questa chiamata di Dio a seguire il suo insegnamento d'amore".

Le coppie che hanno ricordato gli anniversari a Bulciago

Il messaggio veicolato dal parroco nel corso delle due celebrazioni è stato quindi molto chiaro: avete passate esperienze belle e brutte ma siete ancora qui a ringraziare chi vi ha uniti nell'amore e questo è il segno che non siete stati abbandonati nella vostra vita. Al termine dell'omelia, le coppie si sono scambiate le fedi nuziali tenendosi per la mano destra e ricevendo la benedizione di don Giovanni. Al termine della funzione, è stato infine dato loro un piccolo ricordo di questa giornata, una casetta con dei confetti e un lumino profumato che ricorda che nelle case in cui c'è amore c'è anche luce, vita e speranza.

Galleria immagini (clicca su un'immagine per aprire l'intera galleria):


A Bulciago durante il rito, il parroco ha colto l'occasione per benedire anche il presepe che è stato allestito da alcuni volontari sul fondo della chiesa.

Le coppie che hanno celebrato gli anniversari di matrimonio a Bevera sono state: Laura Sala e Alessandro Colombo, Fiorella De Stefani e Romano Nessi per i 15 anni di matrimonio, Luisella Tono e Silvano Valtolina, Francesca Petrini e Cesare Valsecchi per i 35 anni, Maresa Forgione e Antonio Inglese per i 40 anni, Federica Besana e Giuseppe Franco Bonanomi, Giuseppina Negri e Luigi Colombo per i 45 anni.

A Bulciago, invece, le coppie festeggiate sono state: Emanuela Borracino e Mirko Terranova, Alessandra Panico e Alessio Vergani per i 10 anni, Giuditta Primerano e Ivano Simonato, Cinzia Valsecchi e Marco Addui per i 15 anni, Maria Bambina Ripamonti e Paolo Vergani, Michela Maggioni e Umberto Balsamo per i 20 anni, Marianna Borrelli e Ciro Raillo, Roberta Frigerio e Marco Fusi per i 25 anni, Monica Maggi e Piero Giussani per i 30 anni, Tiziana Caremi e Luigi Marzi per i 35 anni, Ernestina Vitullo e Giuseppe Isella, Giuliana Isella e Martino Vitullo, Maria Giulia Sironi e Domenico Petta, Liliana Pozzi e Pierantonio Colombo, Rita Donghi e Ornello Beccalli, Maria Teresa Cattaneo e Roberto Viscardi per i 45 anni, Bruna Arrigoni e Federico Maggioni, Giacomina Petesi e Luigi Capra, Lucia Sanfilippo e Michele Borraccino per i 50 anni e infine Anna Maria Riva e Giuseppe Maggi per i 60 anni.
M.B.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco