• Sei il visitatore n° 339.387.905
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Giovedì 06 maggio 2021 alle 17:52

Casatenovo: oltre 133mila € dalle sanzioni della P.L. 25mila € per l'eccesso di velocità

Il municipio di Casatenovo
Ammontano a oltre 133mila euro i proventi delle sanzioni amministrative elevate - a seguito della violazione delle norme del codice della strada - dagli agenti di Polizia locale di Casatenovo nel 2020.
Il bilancio parziale dell'attività svolta dai ''ghisa'' è stato infatti allegato ad una deliberazione approvata dalla giunta Galbiati che come previsto dalle normative che disciplinano la stesura del bilancio comunale, ha dovuto prendere atto dei proventi e stabire la destinazione delle singole voci relative appunto alle sanzioni al CdS elevate lo scorso anno dalla PL.
In particolare sono stati pari a 107.663,17 euro gli introiti delle multe derivanti dall'accertamento di tutte le violazioni al codice della strada, ad eccezione dell'articolo 142 comma 12 bis che riguarda il superamento dei limiti massimi di velocità.
In questo caso infatti, l'attività di accertamento tramite autovelox e altri dispositivi portata avanti dagli agenti agli ordini del comandante dr.Simone Comi, ha consentito di introitare 25.735,90 euro.
Numeri che saranno presumibilmente inferiori a quelli degli anni passati, se si considera che il 2020 è stato in gran parte segnato dall'emergenza Covid e dalle conseguenti limitazioni agli spostamenti, consentiti in alcuni mesi dell'anno soltanto per ragioni di estrema necessità.
Le cifre inserite in bilancio saranno parzialmente utilizzate per il finanziamento di interventi a tutela della sicurezza stradale, ma non solo. Come si legge in delibera infatti, sono previste opere di sostituzione, ammodernamento, potenziamento e messa a norma della segnaletica stradale. E poi ancora l'incremento delle attività di controllo e di accertamento delle violazioni al codice stradale, anche attraverso l'acquisto di adeguata strumentazione. Infine si provvederà al finanziamento di interventi di manutenzione stradale, adeguamento dell'impianto di videosorveglianza, messa a norma delle barriere ed educazione stradale nelle scuole.
G.C.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco