• Sei il visitatore n° 353.363.732
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Domenica 15 maggio 2022 alle 12:24

Oggiono: dopo due anni di stop in scena i giochi studenteschi

Sono stati più di duecento le alunne e gli alunni che nella prima mattinata di sabato 14 maggio si sono ritrovati al centro sportivo De Coubertin di Oggiono per partecipare ai giochi sportivi studenteschi. La manifestazione, in origine prevista per sabato 7 maggio, ma rinviata per maltempo, è tornata a svolgersi dopo due anni di fermo imposti dall'emergenza sanitaria.

Un paio di immagini della mattinata sportiva

A confrontarsi nelle gare di atletica sono stati gli alunni delle classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie di Oggiono "Diaz", "Salvo d'Acquisto" (Peslago) e "Molinatto" oltre che delle scuole primarie "Cadorna" di Ello, "Milite Ignoto" di Annone e della primaria di Dolzago. Più veloci di tutte nella gara di velocità femminili sono risultate, fra le classi terze, Giulia Straniero classificatasi prima e Noemi Forno, seconda, entrambe della scuola primaria di Ello, hanno preceduto Gaia Azzalini della primaria del "Molinatto". Fra le classi quarte a giungere per prima sul traguardo è stata Elena Narciso che, con il tempo di 8secondi e 59centesimi, ha segnato il crono più veloce registrato fra tutte le gare di velocità femminili. Dietro all'alunna della scuola primaria "Diaz" si è classificata seconda Viola Redaelli, della primaria di Annone e Ameni Brabra della primaria "Salvo d'Acquisto". Le classi quinte hanno visto vincitrice Chiara Panzeri, "Salvo d'Acquisto", davanti a Gaia Maggioni, primaria di Ello, che ha preceduto Naciri Saffia della scuola "Diaz".

La classifica della gara di velocità dei bambini delle classi terze ha visto primeggiare Pietro Valsecchi della scuola Molinatto, davanti a Mattia Bassani e Giulio Italo Ruffioni entrambi della scuola "Diaz" di Oggiono. Fra le classi quarte il più veloce di tutti è risultato Marco Rosina del "Molinatto", davanti a Paolo Longoni e Andrea Mascaro entrambi della scuola primaria di Annone. Primo fra i bambini di quinta è stato Tommaso Panzeri della primaria di Annone che, con il tempo di 8secondi e 79centesimi, ha fatto segnare il miglior crono registrato durante le gare di corsa maschili. A classificarsi secondo è stato Samuele Spadaro della primaria del Peslago davanti a Tommaso Pesci della scuola "Diaz" giunto terzo.

La classifica del salto in lungo femminile, fra le classi terze, ha visto vincitrice Ginevra Elena davanti a Stella Hunoz, entrambe del "Molinatto" davanti a Aurora Meroni del Peslago. Il salto in lungo fra le classi quarte ha visto vincitrice Elena Narciso della scuola Diaz, davanti a Viola Redaelli della primaria di Annone e Beatrice Tanaglia primaria "Diaz". Fra le quinte prima si è classificata Chiara Panzeri, primaria del Peslago, davanti a Silvia Appiani e Naciri Saffia entrambe della scuola "Diaz".

Fra i maschi delle classi terze a saltare più lontano di tutti è stato Filippo Colombo, giunto primo davanti a Giovanni Spreafico, entrambi della scuola del "Molinatto". Terzo Francesco Diani della primaria del Peslago. Gabriele Ripamonti e Paolo Longoni, entrambi della primaria "Milite Ignoto" di Annone sono giunti rispettivamente primo e secondo nelle gare di salto in lungo delle classi quarte, davanti a Filippo Crema della scuola "Diaz" di Oggiono. Fra le classi quinte, nella gara di salto in lungo, è stato registrato un primo posto a parimerito fra Omar Bouchaddekh della scuola "Diaz" di Oggiono e Achille Straniero della scuola "Cadorna" di Ello. Secondo si è classificato Davide Cesana della primaria "Milite Ignoto" di Annone e terzo Fabrizio Redaelli della primaria "Salvo d'Acquisto".

Nelle gare di lancio del Vortex femminili, fra le classi terze, prima si è classificata Giorgia Meregalli, "Molinatto", davanti a Ariel Narcis, "Diaz" e Adele Irene Gilardi della scuola primaria di Dolzago. Fra le alunne delle classi quarte si è classificata prima Emma Costantino, "Diaz", davanti a Adele Negri e Beatrice Biella entrambe della scuola "Cadorna" di Ello. Fra le classi quinte a lanciare il vortex più lontano di tutte è stata Matilde Fumagalli, della primaria "Diaz", classificatasi prima davanti a Teresa Tomasi, primaria di Ello, e Desiree Civillini, "Diaz" di Oggiono.

Infine, nelle gare di vortex maschili fra le classi terze vincitore si è classificato prima Alex Negrini, della primaria "Diaz" davanti a Elia Valnegri, primaria di Annone e Diani Francesco. Fra le classi quarte è statao Filippo Crema, primaria "Diaz", a classificarsi primo, davanti a Gabriele Ripamonti della primaria di Annone giunto secondo davanti a Davide Colombritta, scuola "Diaz". Fra gli alunni delle quinte Tommasi Pesci, scuola "Diaz", si è classificato primo davanti a Davide Cesana, primaria di Annone e Nicolas Rosario della primaria "Salvo d'Acquisto" del Peslago.

Alla manifestazione erano presenti le autorità cittadine di Oggiono, il sindaco Chiara Narciso, il consigliere delegato allo sport Claudio Castelli e l'assessore all'Istruzione Giovanni Corti. Un contributo importante all'organizzazione dell'evento è stato dato dalla professoressa Riva e alcuni alunni del liceo sportivo della scuola secondaria Bachelet.

L.A.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco