• Sei il visitatore n° 352.465.874
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Martedì 04 ottobre 2022 alle 15:43

Bulciago, Mappa di Comunità: visita alla scoperta del paese

Riti e tradizioni, luoghi storici e culturali, vicende individuali e comunitarie. Tutte le specificità di Bulciago sono state racchiuse nella Mappa di Comunità, che lo scorso sabato 24 settembre è stata percorsa da un gruppo di partecipanti all'iniziativa "Bulciago vista con gli occhi di chi la vive". L'evento faceva parte della rassegna organizzata dal Consorzio Brianteo Villa Greppi intitolata "Album - Brianza Paesaggio Aperto", una serie di incontri finalizzati alla scoperta della Brianza vissuta da Alessandro Greppi.

Un gruppo di venti partecipanti non bulciaghesi si è trovato sabato 24 settembre al Piccolo Museo di Storia Contadina di Bulciago per seguire le tappe principali della Mappa di Comunità, realizzata tra il 2020 e il 2021 grazie a un cofinanziamento di Fondazione Cariplo e realizzata sotto la guida della cooperativa sociale Liberi Sogni di Calolziocorte.

La Mappa di Comunità (https://mappedicomunita.liberisogni.org/bulciago/) costituisce l'esito di un processo partecipativo attraverso cui gli abitanti di Bulciago hanno raccontato la propria percezione del loro territorio, con particolare attenzione al valore dei riti e delle tradizioni, ai significati storici e culturali dei luoghi, alle vicende individuali e comunitarie presenti nella memoria collettiva con uno sguardo al futuro.

Dal piccolo museo di Bulciago, passando per il piantone, per la Corte della Filanda, per il giardino parrocchiale, fino al cancello di Villa Taverna: i partecipanti hanno ascoltato attraverso le parole dei cittadini di Bulciago aneddoti, testimonianze e pensieri sui luoghi incontrati.

Al termine della passeggiata culturale è stata inaugurata, nella chiesa dei Santi Cosma e Damiano, la mostra "Per approdare dove? Viaggio in Liguria", che raccoglie scorci e volti dell'Italia del XIX secolo tracciati dalla matita e dai pennelli di Alessandro Greppi durante i suoi viaggi.
Sarà possibile visitare la mostra fino al prossimo fine settimana: sabato 8 e domenica 9 ottobre la chiesa rimarrà aperta dalle 15 alle 18.

Per avere maggiori informazioni sulla mostra si può scrivere all'indirizzo mail info@albumbrianza.it.
M.Bis.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco