• Sei il visitatore n° 352.468.560
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Mercoledì 05 ottobre 2022 alle 18:23

Oggiono: il ciclo ''Incontri a KM 0'' torna con tre appuntamenti

Torna l'edizione autunnale dell'iniziativa dedicata agli incontri con l'autore, organizzata dalla Biblioteca Civica "Franco Pirola" di Oggiono: tre appuntamenti il martedì sera alle 20.30.
Come nell'edizione primaverile di "Incontri a KM 0", anche nell'edizione in programma nel mese di ottobre il ciclo non comprende romanzi, bensì testi legati da una tematica comune: la sofferenza ed il disagio della malattia, affrontati con speranza e combattività. Tre libri da leggere non solo da parte di chi vive nella malattia, direttamente o da vicino, ma anche da parte di chi vuole conoscere meglio il vissuto degli altri, comprenderli e quindi partecipare attivamente, col proprio apporto, ad una società più inclusiva e meno indifferente.

-Primo incontro con Jessica Perego - martedì 11 ottobre 2022

Il ciclo di incontri con l'autore prende il via con Jessica Perego che presenterà il libro "Nio nel pianeta delle Meraviglie", pubblicato da Bellavite nel 2021.
"Nio nel pianeta delle Meraviglie" nasce con l'obiettivo di spiegare il disturbo dello spettro autistico ai bambini e ai ragazzi di età compresa tra i sei e i quattordici anni.
Le ventitré tavole di disegno che compongono il volume ci accompagnano nella conoscenza di un mondo per molti del tutto sconosciuto, un disturbo che attualmente colpisce circa una persona su ottanta, ma che le ricerche hanno dimostrato essere in continua crescita.
Nasce da qui la necessità dell'autrice di incentivare una preparazione adeguata sull'argomento sin dalla tenera età, che miri soprattutto a fornire gli strumenti necessari alla comunità cosicché la persona autistica sia incentivata e aiutata nel processo di integrazione nella società.


-Secondo incontro con Michela Mauri - martedì 18 ottobre 2022

L'appuntamento di mezzo vedrà invece Michela Mauri presentare "Ricomporre frammenti : storie dai corridoi di Villa Beretta", edito nel 2019 da Bellavite con Casateonline.
"Ricomporre frammenti : storie dai corridoi di Villa Beretta" è una raccolta di testimonianze di persone paraplegiche e tetraplegiche.
Le loro storie sono state raccolte all'interno di una struttura ospedaliera, Villa Beretta (Costa Masnaga, in provincia di Lecco), che si occupa del recupero dei pazienti con disabilità determinate da malattie congenite o acquisite.
I 19 racconti, seppure accomunati dal dolore e dalla sofferenza, hanno un fil rouge che le unisce: la speranza. Che cosa potrebbe spingere un ammalato a vedere la luce in fondo al tunnel, altrimenti?


-Terzo incontro con Paola Russo - martedì 25 ottobre 2022

L'ultima presentazione è affidata a Paola Russo per il libro "Il peso dell'anima", autopubblicato nel 2021.
In "Il peso dell'anima", Sofia è una bambina come tante altre fino a quando la sua vita cambia all'improvviso con la morte dei genitori e l'inizio di una guerra contro un nemico più difficile della morte: l'anoressia mentale.
Si ritrova sola con la sorella giovanissima, non sa più come affrontare il presente e il modello della bambina perfetta, figlia di una madre iperprotettiva, diventa una gabbia dorata dalla quale non riesce più ad uscire.
Il suo corpo diventa il mezzo per esprimere un disagio, semplicemente perché il corpo "parla", urla e comunica più delle parole, il corpo non finge.
Faticosamente, giorno per giorno, dopo essere scesa all'inferno riesce a risalire, incontrando lungo il percorso chi saprà aiutarla a guardare l'immagine di sé stessa con occhi diversi e a rinunciare al male chiamato "controllo" che le impedisce di vivere, di accettarsi ed amarsi.
Un romanzo senza fronzoli, diretto, che racconta una storia vera di emozioni che lottano con la razionalità; una lettura utile per chi non ha mai toccato da vicino l'anoressia ed un messaggio di speranza per chi invece dal baratro di questa malattia non è mai uscito e crede che non sia possibile sconfiggerla.

© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco