• Sei il visitatore n° 360.714.378
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Lunedì 05 dicembre 2022 alle 17:52

Missaglia: la Bottega dell'Arte il 10 premia l'Unicef e ricorda don Fausto Resmini

Novità importanti per la Bottega dell'Arte, l'associazione artistica nata a Missaglia alla fine degli anni Settanta da pittori professionisti e ora presieduta da Marco Busoni, affiancato dal direttore artistico Gerry Scaccabarozzi e dal tesoriere Paolo Giudici.
Dedicatasi per oltre quattro decenni ad insegnare disegno e pittura gratuitamente con insegnanti qualificati, non solo per adulti ma anche per bambini, in tutti questi anni ha istituito corsi e concorsi d'arte, arrivando a coinvolgere migliaia di piccoli artisti.
La Bottega non ha esposto solo in Italia - dal nord al sud - ma in varie parti d'Europa, in Provenza, Loira, Bretagna, Madrid, nel 2013 ha allestito una grande mostra al Museo del Louvre a Parigi. Grazie al suo direttore artistico conosciuto a livello europeo, il pittore Gerry Scaccabarozzi, nel lontano 1999 è stato istituito il Premio Arcobaleno (ora Premio Bottega dell'Arte), che viene assegnato annualmente ad associazioni o singole personalità italiane e straniere che si sono distinte in campo artistico, culturale, scientifico, giornalistico, imprenditoriale, sportivo, nello spettacolo e nella solidarietà sociale.

Da sinistra Marco Busoni, Angela Marabese e Gerry Scaccabarozzi

''Nelle precedenti edizioni - ci hanno spiegato dal sodalizio missagliese - abbiamo avuto l'onore di premiare, con diverse motivazioni, Sua Eminenza il Cardinal Carlo Maria Martini; Jacques Landier della Camera di Commercio di Parigi; Guy Savigni giornalista francese della Nouvelle Republique; Alexandre Prokhorov redattore dell'emittente radiofonica "La Voce Della Russia" di Mosca; Don Antonio Tarzia redattore dell'Edizione San Paolo; i ciclisti Fiorenzo Magni , Felice Gimondi, Roman Vainstaeins; l'imprenditore Francese Paul Ricard; il giornale parigino Le Figaro; le associazioni Greenpeace, WWF; La Fondazione Brigitte Bardot, da cui siamo stati ricevuti a Parigi nella sede generale; il Soprano Katia Ricciarelli; lo scrittore Luca Goldoni; l'arcivescovo di Leopoli in Ucraina Mieczyslaw Mokrzycki, vice segretario di Papa Wojtyla ; lo staff dell'ospedale, ASST A. Manzoni di Lecco; e lo staff dell'Ospedale di Manerbio Azienda Socio Sanitaria del Garda; la Croce Rossa di Casatenovo, la Croce Verde di Oggiono e la Croce Bianca di Merate''.
Arrivati alla 23ma edizione del riconoscimento, domenica 11 dicembre saranno premiati la ''Comunità Don Lorenzo Milani Patronato S. Vincenzo'' di Sorisole (Bergamo) fondata da don Fausto Resmini per aiutare i poveri e giovani adolescenti in situazione di disagio. Cappellano del carcere di Bergamasco morto di Covid nel 2020, gli è stato dedicato proprio l'istituto penitenziario su impulso del Ministro alla Giustizia Marta Cartabia. Ora la comunità è gestita da don Dario Acquaroli e lui stesso parteciperà alla cerimonia di conferimento del premio (che consiste in una targa e un diploma di merito), in programma la prossima domenica pomeriggio ai vivai Ikebana di Corso Europa a Missaglia.
Un altro premio importante verrà consegnato al Comitato Provinciale di Monza e Brianza di UNICEF nel decennale della fondazione per l'attività svolta sul territorio a favore dei bambini in difficoltà. Tutto questo in una cornice di fiori ed una grande mostra artistica con le opere dei pittori e scultori della realtà missagliese.

Dopo essere stato rinnovato, il direttivo della Bottega dell'Arte è composto dal presidente ing.Marco Busoni, direttore artistico Gerry Scaccabarozzi, tesoriere Paolo Giudici, consiglieri Angela Marabese, Angela Maltese, Letizia Zarba, Ornella Brambilla, Simona Mariani, Barbara Crotti.
''Quest'anno abbiamo numerosi iscritti al corso serale del venedì, mentre tanti bambini stanno frequentando i nostri due corsi sempre del venerdì e del sabato pomeriggio con una scuola di disegno e pittura seguita dalla docente Angela Cucchiara e il corso di ceramica con la docente Costanza Gambelunghe'' ha aggiunto Gerry Scaccabarozzi. ''Vorrei avvisare tutti coloro che amano l'arte che offriamo una serata gratuita a chi volesse provare l'emozione di fare un disegno o utilizzare i colori per mettere qualche cosa su carta o tela, naturalmente seguiti dai nostri insegnanti''.
A ottobre il sodalizio ha esposto opere alla manifestazione tenutasi al Monastero della Misericordia mentre dal 10 al 14 novembre il presidente Marco Busoni, il direttore artistico Gerry Scaccabarozzi con il consigliere Gianfranco Germiniasi hanno partecipatp con grande successo con le loro opere alla fiera di "Arte Padova". Da giovedì 8 a domenica 11 dicembre gli artisti della Bottega esporranno e terranno diverse iniziative ai Vivai Ikebana.

Gerry Scaccabarozzi con l'associato in Benin, Abêgnonhou Babylus

''Quest'anno un grazie particolare va alla nuova amministrazione comunale di Missaglia che ci ha onorati di illustrare il calendario municipale con le opere dei nostri artisti'' hanno concluso dall'associazione, che vanta - come noto - una filiale in Africa, precisamente nel Benin, gestita dall'associato Abêgnonhou Babylus. Quest'ultimo per due anni ha frequentato la sede missagliese e una volta tornato in patria ha fondato una scuola d'arte per bambini nel suo paese. Non a caso la Bottega di Missaglia ogni anno cerca di contribuire con materiale didattico alla sopravvivenza di questa bella realtà.
''Quest'anno nel grande salone dell'Autodromo di Monza si svolgerà tramite l'UNICEF una grande manifestazione dedicata all'Africa con numerosi stand, ognuno dei quali rappresenterà l'arte e la cultura della propria nazione'' ha concluso Scaccabarozzi, precisando che l'istituto superiore Gandhi di Besana con la professoressa Lorenza Mabini promuoverà una bella esposizione di pittura e scultura, quale omaggio al Benin di Babylus.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco