• Sei il visitatore n° 339.376.433
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Martedì 16 novembre 2010 alle 18:42

Valmadrera: inaugura la mostra di icone sacre

Inaugura venerdì 19 novembre alle ore 18.00, presso la sala esposizioni del Centro Culturale Fatebenefratelli di Valmadrera, la mostra di icone sacre, "Il volto della Madre". Le opere in esposizione sono state realizzate da Armido Consonni, artista lecchese che ha voluto rappresentare, attraverso l'arte iconografica, "La Vergine con il Bambino", partendo da modelli originali preesistenti, personalmente interpretati. Per la realizzazione di queste icone, Consonni ha utilizzato una tecnica che prevede l'incisione profonda di tavolette lignee che vengono poi foderate utilizzando una tela di lino grezza, successivamente avviene la riempitura con diverse mani di stucco, dalle diverse proporzioni tra gli ingredienti, l'ultimo di questi strati viene infine dipinto con tempera all'uovo.

L'icona non è solo un quadro, bensì la rappresentazione grafica di ciò che le Sacre Scritture comunicano attraverso la parola, l'iconografo si traduce dunque nella figura di colui che interpreta e comunica attraverso il linguaggio artistico la religione.

La mostra, ad accesso gratuito, rimarrà aperta da sabato 20 novembre a domenica 12 dicembre, con i seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 16.00 alle 19.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e il pomeriggio dalle 15.00 alle 18.30. Durante gli orari di apertura della mostra, l'artista sarà presente per illustrare concretamente come creare un'icona e per spiegarne storia ed evoluzione. Per gruppi e scuole è inoltre possibile prenotare laboratori contattando il numero tel. 0341-205.227 oppure 205.236 o tramite mail a: servizicivici@comune.valmadrera.lc.it.

Adele Maggi
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco