• Sei il visitatore n° 344.884.292
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Mercoledì 08 gennaio 2014 alle 14:59

Rogeno: bilancio positivo per il Comitato Capriate nonostante i furti all'orto didattico

Comincia un anno nuovo ed è tempo di bilanci sul passato. "Per il Comitato della tutela della salute e salvaguardia del territorio di Rogeno il 2013 è stato un anno di successi, il giusto coronamento di tante fatiche ed energie spese. Infatti il progetto di orto didattico realizzato in collaborazione con la scuola primaria nel Parco delle Capriate ha trovato il pieno compimento" ha spiegato il presidente del comitato, Roberta Vaghi.
I ragazzi di quarta hanno portato a termine il loro lavoro contribuendo, con l'aiuto di numerosi volontari, alla realizzazione e al mantenimento di un orto didattico. Durante l'estate i bambini hanno svolto il compito loro assegnato di irrigare l'orto, nonostante le difficoltà di reperimento dell'acqua.


Il raccolto è stato abbondante, i ragazzi hanno visto crescere insalata, pomodori, fagiolini, zucchine, coste. Tuttavia, non hanno potuto vedere la maturazione delle zucche che avviene nel mese di ottobre perché qualche "ladro" si è appropriato degli ortaggi prima della loro maturazione.
La festa di fine anno della scuola si è svolta nel parco delle Capriate e ha visto una numerosa partecipazione di ragazzi, genitori ed insegnanti. In quest'occasione si è inaugurato ufficialmente l'orto didattico.
A settembre i ragazzi di quarta, passati ormai in quinta con l'avvento del nuovo anno scolastico, hanno passato il testimone all'attuale quarta con la quale si è ricominciato il percorso. Hanno seminato insalata, trapiantato le verze ma anche loro non hanno potuto vedere il frutto del raccolto a causa di un altro "furto". "Ci auguriamo che il ladro della porta accanto capisca che l'orto è ad uso dei ragazzi ed è stato inserito nel programma didattico scolastico e che non raccolga più il frutto del loro lavoro" ha commentato Roberta Vaghi.


"E' motivo di orgoglio sapere che la nostra scuola parteciperà ad un concorso indetto da Italia Nostra avente per oggetto la nascita del Parco, la riqualificazione dell'area ed il progetto degli orti didattici. Viste le numerose attività, stiamo formando una sezione autonoma ed indipendente di lavoro "Gruppo Orti". Chiunque volesse aderire o collaborare o solo informarsi, si può mettere in contatto con noi: ci troviamo il secondo ed il quarto giovedì del mese alla Sala Civica di Rogeno" ha aggiunto il presidente.
Infine, sempre con l'aiuto dei numerosi volontari, è stata realizzata una bellissima capanna natalizia con materiale di riciclo ed è stato addobbato il ciliegio selvatico del parco con addobbi tutti rigorosamente ecologici e preparati dal comitato.


Venerdì 13 dicembre, nel pomeriggio tutte le classi della scuola primaria si sono recate in visita al Parco. E' stata l'occasione per mostrare la capanna ed illustrare ai ragazzi di quarta lo stato dell'orto ed il programma futuro. È previsto proprio in questo periodo, tempo permettendo, la costruzione di una barriera naturale con canne intrecciate a protezione delle colture.
Prima di Natale il parroco don Gianni Dell'Oro ha benedetto, alla presenza di un gruppo di persone e del sindaco Antonio Martone, il presepe che resterà visibile almeno fino alla metà del mese di gennaio.


"Vorrei dire grazie all'impegno, all'entusiasmo, alla creatività e alla generosità dei volontari, che ci consentono di realizzare tante iniziative. Senza di loro non avremmo nemmeno potuto iniziare questo percorso. Per la realizzazione della capanna e dell'albero, invece, si ringraziano la Falegnameria Sangiorgio Merone, Elettrica Emme di Molteni Giuseppe, Fattoria Dassogno che ci hanno fornito il materiale necessario" ha concluso Roberta Vaghi.
Articoli correlati:
21.11.2012 - Rogeno: i bambini delle elementari piantano 50 nuovi alberelli al Parco delle Capriate
16.11.2012 - Rogeno: il 21 giornata dell'Albero al Parco delle Capriate
24.10.2012 - Rogeno: tesi di laurea sugli orti urbani al Parco delle Capriate
09.08.2012 - Rogeno: antenna nel Parco delle Capriate, il Comitato interroga l'Asl sulla compatibilità
M.Mau.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco