Casatenovo: imbrattano con scritte il muro del Gandhi. 5 ex studenti denunciati dai CC


Hanno imbrattato con bombolette spray i muri del Gandhi di Villa Raverio, ma i carabinieri di Besana li hanno colti sul fatto denunciandoli per danneggiamenti.
L'episodio si è verificato la scorsa settimana e ha visto coinvolti cinque ragazzi, tutti maggiorenni, classe '90 e '91, quattro ex alunni della scuola, uno ancora studente del triennio, residenti tra Triuggio e Casatenovo.
Approfittando delle aule vuote per il fine settimana, il gruppo si è introdotto nel cortile dell'edificio di via Foscolo e hanno iniziato a scrivere sui muri esterni frasi dall'ispirazione politica, ma anche e soprattutto ingiuriose contro un docente della scuola.
Proprio mentre stavano ultimando il murales però, sono stati colti in flagrante dai militari della stazione di Besana che li hanno portati in caserma.
Nonostante il pentimento, per loro è scattata una denuncia per danneggiamento aggravato in quanto l'istituto di Villa Raverio è un edificio pubblico.
Proprio negli ultimi giorni il collegio docenti ha deciso la punizione per l'unico studente frequentante ancora l'istituto, che è stato sospeso per 15 giorni dalle lezioni e costretto a svolgere lavori socialmente utili all'interno della scuola.
Un segnale positivo è invece arrivato dagli altri quattro ragazzi, tre dei quali ex studenti dell'istituto besanese, hanno inviato al consiglio d'istituto una lettera di scuse. I giovani si sono resi disponibili al pagamento del danno ma anche a ritinteggiare il muro coperto dalla scritta.
Per i cinque ragazzi rimane però aperto il conto con la giustizia civile: dovranno infatti rispondere del reato di danneggiamenti aggravato dal fatto che si tratta di un edificio pubblico.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.