Barzanò: la “Manara' presenta la squadra 2007/08 e chiede “a gran voce' un nuovo impianto sportivo
E' iniziata simbolicamente nel pomeriggio di ieri, venerdì 31 agosto, con una conferenza stampa di presentazione, la stagione della "Luciano Manara", la gloriosa società calcistica barzanese.
Per il secondo anno consecutivo il sindaco Franca Colombo ed il consigliere delegato alle attività sportive Arturo Morati, si sono uniti ai giocatori, alla dirigenza ed allo staff tecnico delle 12 squadre che compongono la rosa della società , la più longeva della provincia di Lecco, che nel 2009 festeggerà il centenario dall'inizio della propria attività .
Ed è proprio in vista del prestigioso traguardo che la Manara sta preparando la propria stagione, reduce dai grandi successi di quella passata, segnata per esempio dal raggiungimento della finale dei playoff di Promozione da parte della prima squadra.
Ma la società barzanese non è nota alle cronache soltanto per i suoi meriti sportivi, ma da diverso tempo è molto attiva anche sul fronte della solidarietà , grazie a simpatici progetti a scopo benefico, come la realizzazione del calendario 2007 e dell'album delle figurine che di sà© ha fatto tanto parlare.
Il consigliere Arturo Morati e il sindaco Franca Colombo
"Complimenti vivissimi per i brillanti risultati ottenuti nella scorsa ragione - ha affermato il sindaco - che vi permettono di arrivare al centenario ancora più motivati. I successi ottenuti risultano ancora più importanti se si considera l'obiettivo che la vostra società persegue, ovvero la crescita umana e civica dei ragazzi". In tema di amicizia e crescita sociale, Antonella Monza, che con il marito Alberto Beretta segue da vicino la società , ha voluto portare la propria testimonianza. "E' un'esperienza fatta di alti e bassi, ma che ti regala delle soddisfazioni davvero grandi. La squadra ha dimostrato di essere unita anche nelle difficoltà e lo spogliatoio aiuta i ragazzi a crescere e unisce i più grandi ai giovani, in un bel clima di amicizia".
Da sinistra il presidente Umberto Corti ed il sindaco di Cremella Guido Besana, intervenuto per un saluto
"Ci apprestiamo a vivere una nuova stagione - ha invece affermato Umberto Corti, presidente della società biancoazzurra da ben 19 anni - che ci condurrà verso il centenario. Speriamo di ottenere anche quest'anno grandi risultati sia fuori che dentro al campo. Non si può non sottolineare però, la mancanza di strutture sportive in paese. Il campo degli allenamenti di Via Figliodoni è ormai inadatto alle nostre esigenze e siamo sempre più costretti a migrare negli altri paesi". Un invito, quello rivolto all'amministrazione barzanese, che è stato appoggiato da altri esponenti della società , dal mister della prima squadra Sergio Tremolada e dal capitano Marco Pirovano.

Da sinistra Alberto Beretta, il presidente Umberto Corti e il direttore sportivo Fabrizio Riva
"Sono alla Manara da 5 anni - ha affermato quest'ultimo - e nonostante il bellissimo clima che si respira nella società e l'impegno dei volontari, la mancanza delle strutture pesa molto sulle nostre squadre e probabilmente anche sui tifosi, che spesso non sono incentivati a spostarsi per venirci a vedere. In molti parlano della Manara ed è un peccato che una società come la nostra non abbia il campo".
Alle richieste di atleti e vertici societari, il sindaco ha spiegato che dal comune si sta ponendo la massima attenzione nei confronti del problema strutture, anche se per il momento non vi è nessun progetto a lungo termine in questo senso. "L'amministrazione comunale è vicina alla Manara con dei fondi messi annualmente a disposizione per lo svolgimento delle attività . Quest'anno abbiamo stanziato dei fondi speciali per aumentare la sicurezza del campo di allenamento e per i nuovi parcheggi. Cercheremo di lavorare affinchà© le vostre aspettative diventino realtà . Per il momento questa è l'unica promessa che vi posso fare".
Gloria Crippa
SCHEDA DELLA SOCIETA'
NOME | S.S. Luciano Manara |
SEDE | Via Figliodoni, Barzanò (LC) |
PRESIDENTE | Umberto Corti |
CAMPO DA GIOCO | Comunale - viale Brianza, Garbagnate Monastero (LC) |
COLORI SOCIALI | Bianco-azzurro |
ROSA GIOCATORI STAGIONE 2007/08
PORTIERI
![]() | ![]() |
Paolo Ricco - 1982 | Michele Rimoldi - 1975 |
DIFENSORI
![]() | ![]() | ![]() |
Matteo Canzi - 1982 | Denny Martino - 1982 | Luca Molteni - 1989 |
![]() | ![]() | ![]() |
Gianni Oliveri - 1975 | Stefano Origgi - 1984 | Alessandro Tarenghi - 1980 |
CENTROCAMPISTI
![]() | ![]() | ![]() |
Alessandro Amati - 1984 | Luca Arrigoni - 1988 | Marco Beltrami - 1989 |
![]() | ![]() |
Giordano Maggi - 1988 | Giovanni Malvaso - 1987 |
![]() | ![]() |
Riccardo Mauri - 1984 | Roberto Pirovano - 1989 |
ATTACCANTI
![]() | ![]() | ![]() |
Giacomo Colzani - 1988 | Diego Corno - 1986 | Luca Donghi - 1989 |
![]() | ![]() | ![]() |
Luca Fumagalli - 1988 | Marco Pirovano - 1974 | Joao John Sangi - 1987 |
STAFF TECNICO

![]() | ![]() | ![]() |
Sergio Tremolada Allenatore | Paolo Colombo Medico della società | Andrea Caspani Massaggiatore |
![]() |
Gianni Nicolini Mag. Prima squadra |