Scritto Sabato 21 luglio 2018 alle 18:34

Meteo: la pioggia 'registrata' dalle centraline della provincia. Intensità massima a Barzago a mezzanotte con 228 litri su mq

Con intensità diverse, in alcune zone più forti tra mezzanotte e le due e in altre, specie nella parte bassa della provincia, tra le 9 e le 10 di questa mattina, il temporale che si è scatenato ha causato qualche allagamento temporaneo della sede stradale, la caduta di piante e arbusti, interventi dei vigili del fuoco e un abbassamento delle temperature di diversi gradi che ha dato respiro dalla cappa che da giorni opprimeva la provincia.


Per quanto riguarda il meratese le cinque centraline posizionate sul territorio hanno registrato precipitazioni tra i 46,2 mm di Santa Maria ai 56,4 di Rovagnate fino ai 55,4 di Cernusco. La postazione di Giovanni Zardoni aveva raggiunto il record nel 2014 con 279.7 mm di pioggia caduti nel mese di luglio (ad oggi siamo a 185,9) mentre l'anno più siccitoso era stato il 2017 con soli 76,2 mm. L'intensità massima (che è un dato che dà l'idea della forza del fenomeno temporalesco al momento della registrazione) è stata nella notte poco prima delle 2 ad Albareda, frazione di Rovagnate, con 215mm/orari pari a 215 litri su metro quadrato.


A Barzago oggi sono caduti complessivamente 71,4 mm di pioggia con un'intensità massima di 228 litri su metro quadrato raggiunta poco dopo la mezzanotte. Decisamente più moderate invece le precipitazioni a Cortenuova di Monticello.


Le centraline di Galbiate e sul Monte Cornizzolo hanno registrato la massima intensità di precipitazioni: la prima attorno all'una ha segnato 239,8 litri per metro quadrato mentre la seconda ben 256,8 alla medesima ora. La pioggia si è riversata anche sul lecchese con "quantità" diverse. I minimi sono stati a Dervio con soli 16,3 mm caduti oggi e ai Piani di Bobbio (15,2 mm) mentre i massimi sul Cornizzolo (70,4 mm), Galbiate (68), Olginate (67), Garlate (62).
Il sole è comunque tornato a splendere dalle prime ore del pomeriggio con un aumento delle temperature.
S.V.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco