Scritto Mercoledý 20 marzo 2019 alle 19:37

Crippa: ''l'incrocio sulla SP54 è pericoloso. E' stato un errore non fare lì una rotonda''

Il sindaco di Missaglia, Bruno Crippa
''La rotonda andava fatta tra Via Kennedy e la strada provinciale. Non so chi abbia sbagliato o di chi sia stata la colpa, ma la cosa più logica sarebbe stata realizzarla proprio in quel punto, che è pericolosissimo''. Ha reagito con queste parole il sindaco di Missaglia, Bruno Crippa, all'ennesimo incidente stradale verificatosi nel primo pomeriggio odierno al confine tra Lomaniga e Montevecchia. L'intersezione tra la SP54 e la strada che collega il territorio missagliese a Lomagna e Osnago, nonchè alla tangenziale est, si è resa infatti scenario di un ennesimo sinistro stradale. Le conseguenze fortunatamente non sono state gravi: l'anziano automobilista osnaghese che si stava immettendo sulla strada provinciale da Via Kennedy appunto, scontrandosi poi con un mezzo pesante che viaggiava verso Merate, avrebbe riportato dei traumi seri che ne hanno richiesto l'immediato trasporto in codice giallo all'ospedale di Monza. Le sue condizioni non desterebbero particolari preoccupazioni, ma forte è stato lo spavento e altrettanto pesanti i disagi per la viabilità locale, andata letteralmente ''in tilt'' per un paio d'ore, sino a quando cioè i mezzi coinvolti non sono stati rimossi dalla sede stradale.
Una dinamica molto simile a quella di altri incidenti verificatisi in passato nel medesimo punto (fra i quali uno capitato nel 2018 dall'esito purtroppo mortale) e che ha aperto una polemica mai sopita del tutto: perchè non realizzare proprio lì una rotonda, così da mettere in sicurezza l'incrocio e rallentare la velocità dei veicoli in transito sulla strada provinciale?
A rilanciarla è stato proprio il sindaco di Missaglia, che anche in occasione dell'ultimo consiglio comunale aveva sollevato la criticità dell'intersezione condivisa con Montevecchia. ''A mio avviso la rotonda andava fatta lì e non all'altezza della chiesa di Lomaniga: reputo questa scelta, fatta una decina di anni fa, un errore madornale. Non so chi avesse sbagliato decidendo di non volerla fare lì: se il Parco o la Provincia, ma la cosa più logica era mettere in sicurezza quell'incrocio. Per i mezzi che provengono da Via Kennedy si tratta di un'immissione pericolosa, considerando la velocità di percorrenza dei mezzi lungo la SP54, in entrambi i sensi di marcia'' ha detto Crippa, che in qualità di consigliere provinciale si è impegnato ad affrontare la problematica nelle sedi opportune, coinvolgendo in primis il collega di Montevecchia, territorio sul quale insiste l'incrocio, ma soprattutto la Provincia che di quella strada è la titolare. ''Siamo in scadenza di mandato, ma mi impegnerò a portare avanti questa istanza, perchè quella strada è troppo pericolosa e l'immissione bruttissima, nonostante il traffico sia molto intenso a ogni ora. La questione va presa in mano, bisogna ragionarci sopra'' ha concluso il primo cittadino missagliese.
G.C.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco