Scritto Sabato 28 settembre 2019 alle 14:24

Casatenovo-Dolzago: festa per Marco Sala e Marco Molteni, ordinati diaconi da Mons.Delpini durante una cerimonia in Duomo

Emozione questa mattina in Duomo a Milano, dove si è tenuta la celebrazione eucaristica presieduta dall'Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, per le ordinazioni di 23 diaconi diocesani e di 5 appartenenti al Pontificio Istituto Missioni Estere.

Da sinistra in senso orario Riccardo Cagliani, Riccardo Fumagalli, Marco Molteni,
Lorenzo Valsecchi, Marco Sala e Marco Ruffinoni

Fra i primi figurano anche 6 lecchesi: Riccardo Cagliani (Verderio), Riccardo Fumagalli (Merate), Marco Molteni (Dolzago), Marco Ruffinoni (Introbio), Marco Sala (Casatenovo) e Lorenzo Valsecchi (Civate).

I nuovi diaconi con Mons. Delpini (foto Chiesa di Milano)

Il civatese Lorenzo Valsecchi

Una cerimonia emozionante alla quale hanno partecipato anche i familiari e gli amici dei giovani aspiranti sacerdoti, partiti questa mattina presto per assistere alla toccante celebrazione che segna una tappa fondamentale nel cammino spirituale dei diaconi. Da oggi infatti prende il via per tutti loro l'ultima parte del cammino seminaristico, che li porterà all'ordinazione presbiterale del 13 giugno 2020.

Il casatese Marco Sala

''Abbiate consapevolezza dei vostri limiti e continuate a coltivare la fede, cioè un rapporto intenso, personale, illuminato da una visione della vita dell'uomo e del senso della storia del mondo. Coltivate la fede, perché è la fede che vince il mondo, mentre voi, i discepoli, siete forse destinati alla sconfitta, al disprezzo, all'insignificanza: prendete dunque l'armatura di Dio, perché possiate resistere nel giorno cattivo, dopo aver superato tutte le prove.... In ogni occasione pregate con ogni sorta di preghiere e di suppliche nello Spirito'' le parole pronunciate durante l'omelia dall'Arcivescovo Delpini.

I futuri preti ambrosiani provengono principalmente dalle Zone di Monza e Lecco, hanno un'età compresa tra i 24 e i 37 anni e diversi percorsi di studio e lavorativi alle spalle. L'ordinazione odierna è stata preceduta da una settimana di esercizi spirituali predicati dal Vicario episcopale monsignor Ivano Valagussa presso la casa di spiritualità di Caravate (Varese), conclusa la sera di venerdì 27 a Venegono, con la professione di fede e il giuramento di fedeltà davanti a tutta la comunità del Seminario.

La festa a Marco Molteni di Dolzago




La festa per Riccardo Fumagalli di Merate



Domattina i neo diaconi celebreranno la messa nella parrocchia del paese di provenienza, mentre sono già state rese note le destinazioni stabilite per ciascuno di loro:

CAGLIANI Riccardo
Collaboratore Pastorale della Comunità Pastorale "MADONNA DELLE GRAZIE" in CANTÙ
(composta dalle Parrocchie dei Santi Pietro e Paolo in Vighignolo di Cantù, Santi Martiri Greci in Mirabello di Cantù, S. Dorotea V. e M. in Cascina Amata di Cantù e S. Gaetano in Brenna)

FUMAGALLI Riccardo
Collaboratore Pastorale della Comunità Pastorale "S.MARIA MADDALENA"in BELLUSCO (composta dalle Parrocchie di S. Martino V. in Bellusco, L'Assunta in Mezzago, S. Giulio in Cavenago Brianza e S. Agata in Ornago)

MOLTENI Marco
Collaboratore Pastorale della Comunità Pastorale "BEATO CARLO GNOCCHI" in INVERIGO(composta dalle Parrocchie di S. Ambrogio, S. Lorenzo M. in Villa Romanò, S. Michele Arc. in Romanò Brianza e S. Vincenzo M. in Cremnago, tutte nel Comune di Inverigo)

RUFFINONI Marco
Collaboratore Pastorale della Comunità Pastorale "S.NICONE BESOZZI" in BESOZZO(composta dalle Parrocchie dei Santi MM. Alessandro e Tiburzio in Besozzo, S. Brizio in Olginasio di Besozzo, S. Martino in Cardana di Besozzo, S. Vito M. in Bogno di Besozzo e Santi Pietro e Paolo in Brebbia)

SALA Marco
Collaboratore Pastoraledella Comunità Pastorale "S.FERMO M."in NERVIANO (composta dalle Parrocchie di S. Stefano, Maria Madre della Chiesa, S. Francesco d'Assisi in Garbatola e S. Ilario in Sant'Ilario Milanese, tutte nel Comune di Nerviano)

VALSECCHI Lorenzo
Collaboratore Pastorale della Comunità Pastorale "SANTO CROCIFISSO" in TRADATE (composta dalle Parrocchie di S. Stefano Prot, S.Anna in Ceppine e Santi Pietro e Paolo in Abbiate Guazzone, tutte nel Comune di Tradate)

© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco