Scritto Marted́ 22 ottobre 2019 alle 14:33

Rogeno: il 26 letture di Nanni Balestrini insieme alla musica

Serata dedicata a Nanni Balestrini, poeta, scrittore e saggista italiano. L'appuntamento è per sabato 26 ottobre alle 17 alla biblioteca Comunale "Maestro Giovanni Marcucci" Piazza Vittorio Emanuele II, a Rogeno, nell'ambito de "Le belle letture", la rassegna di letture ad alta voce dedicata alla lingua italiana che dal 19 ottobre verrà proposta da "Piccoli idilli" a Casatenovo, Rogeno, Robbiate, Malgrate, Colle Brianza e Bellano con la collaborazione del sistema bibliotecario del territorio lecchese.
Dopo la morte di Nanni lo scorso maggio sono comparse sui muri della periferia romana alcune scritte, piccoli frammenti di sue poesie e un'esortazione: "Leggete Nanni Balestrini". La bellezza e l'intelligenza della sua opera è infinita, la sua scrittura potente e necessaria, cruda e ironica, divertita nello stesso tempo.
A Rogeno leggerà Giada Balestrini con l'accompagnamento musicale di Giancarlo Locatelli. Giada Balestrini, attrice e regista con la compagnia teatrale delle Ali, è attiva nelle produzioni per l'infanzia in quelle di ricerca per un pubblico adulto e con cui si dedica anche allo studio della voce e alla lettura. Giancarlo Nino Locatelli è invece diplomato in clarinetto. Ha suonato con S. Lacy, B. Phillips, J.J Avenel, P. Kowald e W. Leo Smith. Collabora con poeti e performer quali F. Beltrametti, T. Raworth e A. Ca.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco