Scritto Luned́ 13 gennaio 2020 alle 15:17

Monticello: campagna sul corretto conferimento dei rifiuti nei cestini. Previste anche sanzioni

Campagna di sensibilizzazione sul corretto conferimento dei rifiuti, anche per arginare lo spiacevole fenomeno che vede i cestini installati per le strade, scambiati spesso per vere e proprie discariche. Per questa ragione il Comune di Monticello ha posizionato su tutto il territorio - frazioni comprese - alcuni cartelli esplicativi rivolti ai cittadini, mentre nel calendario ecologico distribuito sul finire dell'anno è stato dedicato uno spazio a questa importante tematica.

''Come amministrazione comunale ci stiamo muovendo per aumentare sul territorio il numero di cestini per i rifiuti da passeggio'' ha spiegato l'assessore all'ecologia Luca Pozzi. ''Negli scorsi anni era stata adottata una politica completamente diversa: molti cestini erano stati rimossi poichè venivano presi d'assalto da persone incivili che li riempivano con sacchetti di casa ed altri rifiuti ingombranti. Anche adesso i pochi rimasti vengono spesso utilizzati in maniera non corretta, ma pensiamo sia importante garantire ai cittadini la possibilità di poter gettare i loro piccoli rifiuti quando sono a spasso per il paese. Per questo ci stiamo muovendo nell'individuare i posti migliori dove installare nuovi cestini, anche su suggerimento dei cittadini, e mantenerli puliti con costanza''.
L'auspicio è che questo servizio possa essere sfruttato in maniera corretta e che la campagna di sensibilizzazione avviata dall'amministrazione, recepita positivamente per permettere a tutti di godere di un paese pulito ed ordinato.
Il sindaco Alessandra Hofmann ha annunciato la volontà di monitorare con attenzione il fenomeno, avvalendosi anche del sistema di videosorveglianza recentemente riqualificato; a questo proposito non si esclude di ricorrrere a vere e proprie sanzioni, nel caso in cui si dovessero riscontrare condotte non conformi e reiterate rispetto al conferimento rifiuti. ''Ci deve essere collaborazione da parte di tutti'' ha detto la prima cittadina, intenzionata a lavorare sodo affinchè il senso civico possa crescere come dovrebbe.


G.C.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco