Scritto Sabato 15 febbraio 2020 alle 17:32

Più Casatenovo rincara la dose.: ''serve un'attenta gestione in tutti i cimiteri''

Di seguito pubblichiamo la lettera protocollata nelle scorse ore in Comune dai consiglieri del gruppo di minoranza Più Casatenovo nella quale sollecitano interventi di manutenzione in tutti i cimiteri presenti sul territorio comunale, rilevando criticità nella gestione ordinaria e straordinaria delle strutture:

Alla luce del gravissimo episodio denunciato con nostre lettere del 4, 10 e 13 febbraio, in merito all'abbandono di bare e altri rifiuti speciali all'interno del cimitero di capoluogo, si impone un approfondimento e un'analisi della gestione ordinaria e straordinaria di tutte le aree cimiteriali del nostro comune.

Da sinistra Lorenzo Citterio, Barbara Beretta, Marco Pellegrini e Marcello Paleari

In merito alla gestione ordinaria, al di là della vergognosa situazione creatasi a capoluogo, è evidente e ben nota a tutti i cittadini, l'incuria ed il degrado in cui versano i cimiteri. Come già richiesto, si ribadisce la necessità, urgente, di rivedere l'affidamento della gestione all'attuale soggetto titolare dei servizi. Il grave inadempimento verificatosi, oltre al mancato rispetto dei limiti essenziali di pulizia e cura delle aree di cui trattasi, come previsto in capitolato di gestione, sarebbero di per sé sufficienti a ipotizzare una risoluzione del contratto in essere. Chiediamo quindi di sapere quale sia l'intenzione dell'amministrazione in merito a questo tema ed ai rapporti con la cooperativa sociale affidataria.
Gravi problematiche emergono anche in merito alle gestione straordinaria dei cimiteri, posto che non vi sono interventi di rilievo, previsti e programmati nel piano dei lavori pubblici. Ciò nonostante il fatto che, a solo titolo esemplificativo, vi sono le seguenti criticità:

Rogoredo
- Mancanza di servizi igienici
- Pavimentazione disconnessa in diversi punti
- Presenza di alcuni tombini cedevoli

Galgiana
- servizi igienici non funzionanti

Valaperta
- Necessità di apporre dei parapetti che garantiscano la sicurezza dei cittadini
- Pavimentazione disconnessa
- Assenza di servizi igienici

Capoluogo
- Prevedere dei Parcheggi a disco orario
- Programmare la potatura delle piante ad alto fusto
- Mettere in sicurezza la Cappella funeraria dell'ex Gen. Sirtori che sta letteralmente cadendo a pezzi, ponendo a rischio l'incolumità dei visitatori
- Installare una recinzione che possa delimitare la parte nuova del Cimitero
- Pavimentazione disconnessa in diversi punti

Gruppo consiliare Pił Casatenovo
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco