Scritto Sabato 11 luglio 2020 alle 09:57

Colle brianza: in gravi condizioni al San Gerardo, Federico il 18enne schiantatosi con lo scooter contro una recinzione

I medici dell'ospedale San Gerardo di Monza stanno sottoponendo Federico Bassani a una delicata operazione chiururgica per arginare le conseguenze del grave politrauma riportato nell'incidente avvenuto questa notte a Colle Brianza. Le sue condizioni al momento sono gravi e bisognerà attendere il decorso delle ore per poterlo dichiarare fuori pericolo.
Dalle prime informazioni raccolte sul posto, che dovranno poi essere vagliate dai carabinieri intervenuti attorno alle 3, il 18enne stava percorrendo Via Europa, la strada che da Colle sale verso Cagliano.


https://youtu.be/RdcBSW3ggbI


Dopo aver percorso circa un chilometro, per cause ancora non chiare, ha perso il controllo del suo scooter e si è schiantato contro la recinzione di una proprietà privata al civico 12. Un impatto molto violento che ha causato diversi traumi e una copiosa fuoriuscita di sangue. La situazione è apparsa da subito molto grave.

Oltre alla Croce Rossa di Olgiate e all'automedica è stato allertato anche l'elicottero da Como. Il rumore dei rotori del velivolo ha svegliato l'intera frazione. Il medico è stato verricellato fino al suolo e poi portato dall'equipaggio dell'ambulanza fino al ferito. Federico è stato stabilizzato in loco e poi caricato sull'elicottero che ha fatto rotta verso il San Gerardo di Monza.

Questa mattina l'équipe sanitaria ha deciso di sottoporlo a intervento chirurgico. La famiglia del ragazzo è molto conosciuta in paese, essendo proprietaria della trattoria Bellavista di Giovenzana.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco