Scritto Sabato 11 luglio 2020 alle 19:38

Colle: dopo il secondo intervento, Federico Bassani è in terapia intensiva

Ricoverato in terapia intensiva. Dopo essere stato sottoposto a un secondo intervento chirurgico, Federico Bassani, il 18enne che, nella notte a cavallo tra venerdì 10 e sabato 11 luglio, intorno alle 3, si è schiantato con il suo scooter contro il muro di recinzione di un'abitazione privata a Colle Brianza, paese dove risiede insieme alla sua famiglia, nota per essere proprietaria della trattoria Bellavista di Giovenanza.
Le sue condizioni sono sin da subito apparse molto gravi: diversi i traumi subiti e una copiosa fuoriuscita di sangue. 



Alcune immagini dell'intervento dell'elisoccorso



Per un intervento tempestivo si è reso necessario far levare in volo l'elisoccorso da Como, che lo ha soccorso unitamente alla croce Rossa di Olgiate e all'automedica. Il rumore dei rotori del velivolo ha svegliato i residenti nel cuore della notte che hanno visto il medico calare dall'alto fino al suolo con il verricello.



Il giovane è stato sin da subito trasferito all'ospedale San Gerardo di Monza: l'equipe sanitaria, questa mattina, ha deciso di sottoporlo a un lungo intervento di neurochirurgia che si è protratto fino al pomeriggio.
Le sue condizioni restano comunque gravissime. Terminata questa operazione chirurgica, i medici hanno infatti deciso di tornare in sala operatoria. Federico, quindi, in queste ore, sta nuovamente lottando. Ora, è stato trasferito in terapia intensiva neurochirurgica, attaccato all'Ecmo. Come dicevamo le sue condizioni restano molto critiche.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco