Scritto Domenica 06 settembre 2020 alle 19:16

Barzanò, Effetto Sport: doppio podio per Fabio e Camilla in Svizzera

Successo per due atleti di Effetto Sport Barzanò, che ieri mattina si sono imposti sugli avversari nella seconda edizione della Nuotata del Ponte Diga, in Svizzera. Una competizione in acque libere - con partenza da Melide e arrivo a Bissone- che prevedeva un percorso a tre segmenti per una lunghezza totale pari a un miglio nautico.

Camilla e Fabio felici al traguardo

A salire sul gradino più alto del podio è stato Fabio Maggioni, 17 anni, residente a Monticello e in procinto di riprendere l'esperienza scolastica al liceo scientifico Agnesi. Ottimo il tempo conquistato dal nuotatore della società barzanese: 24.30, di poco inferiore a quello della compagna di bracciate, Camilla Viganò - classe 1998 con casa a Renate e studentessa all'Accademia di Brera - che ha raggiunto il traguardo in un tempo pari a 25.20.

''Per me il nuoto è una grande passione, mi alleno tutti i giorni'' ci ha detto Fabio, raccontandoci brevemente come si è svolta la gara di ieri. ''Facevamo parte di una delle cinque batterie formate da trenta atleti ciascuna, con partenze scaglionate nel rispetto del protocollo anti-Covid. E' la prima competizione in acque libere che affronto dopo il periodo della pandemia e mi ritengo soddisfatto per il risultato''.
Un'ottima performance anche per Camilla Viganò, che a ottobre 2019 in staffetta (ancora una volta con Fabio Maggioni e Giorgio Mariani) aveva conquistato un bronzo negli 800 metri a Swimtheisland, la gara andata in scena a Bergeggi, in Liguria.

''Nuotare in acque libere dona un senso di libertà assoluto'' ci aveva detto l'atleta renatese nei mesi scorsi, descrivendoci la sua passione per questa specialità, che l'ha portata in questi anni a sostenere con profitto, numerose prove sportive.
In Svizzera Fabio e Camilla in poco tempo hanno staccato gli avversari, regalando alla società sportiva barzanese di cui fanno parte, una doppia vittoria.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco