Scritto Marted́ 12 gennaio 2021 alle 17:38

Bulciago: il 13 la presentazione della Mappa di Comunità

Con l'inizio del nuovo anno il Comune di Bulciago sperava di ritornare alla normalità continuando le attività culturali, associative, sportive e ricreative. A causa del perdurare delle misure anti Covid-19, l'idea di realizzare la grande festa comunitaria denominata "Bulciago InCantata", che si proponeva di coinvolgere i cittadini nella condivisione, tutela e trasmissione del patrimonio artistico, culturale e storico locale è stata accantonata.
La Cooperativa sociale Liberi Sogni in sinergia con l'amministrazione comunale e Fondazione Cariplo ha delineato un nuovo progetto che prenderà avvio a gennaio e porterà alla realizzazione di una "Mappa di Comunità".
Si tratta di uno strumento di partecipazione attiva per i bulciaghesi, che vuole mettere in luce la ricchezza storica, culturale e sociale del territorio attraverso testimonianze e condivisione delle conoscenze. Per partecipare al tavolo di lavoro non serve avere delle competenze particolari, ma solo avere voglia di raccontare dove si vive.
Il progetto coinvolgerà il Piccolo Museo della Vita Contadina, luogo di scambio e dialogo interculturale e intergenerazionale, vero e proprio fulcro del processo comunitario e detentore dell'identità culturale.
Si tratta della quarta Mappa di Comunità dopo quelle di Carenno, Tremenico e Premana realizzate nel 2019/2020 da Liberi Sogni nell'ambito del progetto "VoCaTe - La voce della terra: canti e riti della tradizione" della Provincia di Lecco e Museo di Comunità di Fondazione Cariplo. Le mappe sono consultabili nella loro versione cartacea sul sito www.mappedicomunita.it Anche Bulciago, al termine del percorso, comparirà sul sito con la sua mappa.

Una prima presentazione del progetto si terrà il 13 gennaio alle ore 20.45 sulla piattaforma Zoom.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco