Sono
4741 i
questionari compilati in risposta alla domanda “
La scuola che vogliamo” e proposti da un gruppo di giovani intraprendenti che sotto la sigla “Besana4future” hanno deciso di valicare i confini del loro comune per raggiungere il maggior numero possibile di studenti e unire le forze per far arrivare il messaggio a chi di dovere.
Hanno così fatto girare un questionario di 17 domande (e qui il passaparola e la rete ne hanno decretato l'indiscusso successo) per raccogliere le impressioni sul sistema scolastico.
“Ciao! Siamo un gruppo di ragazzi che sta lavorando ad un progetto per fare emergere la voce degli studenti. Siamo partiti da una semplice domanda: Com’è la scuola che vogliamo?
Abbiamo creato questo breve e veloce questionario (3 min cronometrati) nel quale ti chiediamo di raccontarci cosa non funziona e come ti immagini dovrebbe essere la scuola del futuro.
Ti proporremo ora 17 domande riguardanti le tue impressioni sul sistema scolastico. Le risposte prevedono una graduatoria “Per niente-Poco-Molto-Totalmente” o domande aperte”.
Alice Pizzagalli e Stefano Maddaloni
Questa mattina in piazza a Merate, assieme agli studenti del liceo Agnesi, c'erano anche Stefano Maddaloni consigliere comunale a Besana e tra i fautori di questa iniziativa, e Alice Pizzagalli. Dotati di macchina fotografica e microfono hanno intervistato i ragazzi sottoponendo loro le domande del questionario e raccontando un po' del loro progetto.
“Il nostro è un movimento spontaneo che stiamo portando anche fuori provincia e la manifestazione di oggi era l'occasione per farlo conoscere a questi ragazzi” hanno raccontato “Quello che si è svolto in piazza stamattina è stato qualcosa di più perchè le intenzioni dei ragazzi erano propositive, concrete e quindi si è andati al di là di una semplice manifestazione”.
Per chi volesse avere maggiori informazioni sul progetto può scaricarlo a questo link (
CLICCA QUI) oppure visitare le seguenti pagine e compilare anche il questionario.
Per il profilo Instagram della lista civica,
CLICCA QUI.
Per il profilo Facebook della lista civica,
CLICCA QUI.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco