Scritto Luned́ 26 aprile 2021 alle 14:32

Colle B.za: Giornata della Terra, gli alunni impegnati in una lezione 'speciale'

Lo scorso giovedì 22 aprile è stata celebrata la 51esima “Giornata mondiale della Terra”, istituita per sensibilizzare le persone sullo stato di salute del pianeta. L’evento viene celebrato in tutto il mondo. A Colle Brianza i bambini della scuola primaria sono stati impegnati in una interessante attività didattica di sensibilizzazione che li ha visti direttamente coinvolti e protagonisti in prima persona.




In alcuni spazi verdi situati nei pressi della scuola “Ingegner Rocca” a Ravellino, gli alunni hanno messo a dimora due alberi, seminato alcuni fiori e piantumato alcune piante. Oltre a queste attività hanno avuto anche l’occasione di partecipare ad una lezione che ha illustrato loro l’importanza del ciclo di vita della vegetazione e il ruolo che le specie vegetali svolgono nel garantire la sopravvivenza dell’essere umano.


L’iniziativa non è si è conclusa nella sola giornata di giovedì, ma prevede un’attività di sensibilizzazione a lungo termine dei bambini. Toccherà infatti a loro prendersi cura delle piante e continuare – anche nelle prossime settimane – a realizzare tutte le attività necessarie a stimolare la crescita degli arbusti e dei fiori.
A collaborare nell’iniziativa sono stati anche il consigliere comunale Milena Colombo e il volontario signor Guido.




L’attività didattica è stata molto apprezzata dall’Amministrazione comunale che l’ha definita una “sperimentazione ed esempio efficace” volta a “veicolare la promozione di una educazione a una sana e sostenibile permanenza dell’essere umano sul pianeta”. L’Amministrazione comunale ha ricordato: “prendendo esempio dai nostri bambini cerchiamo tutti noi di instaurare abitudini e comportamenti corretti a sostegno dell’ambiente in cui viviamo”.
L.A.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco