Scritto Luned́ 28 marzo 2022 alle 15:45

Plis Colli Briantei: escursione il 10/4 preparata dagli studenti del'istituto Vanoni

Saranno gli studenti dell'istituto Vanoni di Vimercate a guidare i partecipanti all'escursione in programma domenica 10 aprile nel Plis dei Colli Briantei. Un duplice appuntamento per stare in mezzo alla natura - con possibilità di attraversare il territorio fra Velate e Rogoredo - la mattina a partire dalle ore 9.30 oppure il pomeriggio dalle 14.30.

Saranno proprio gli alunni i protagonisti della giornata; oltre a fungere da vere e proprie ''guide'', i ragazzi della classe 3D indirizzo turismo del plesso scolastico vimercatese hanno progettato personalmente il percorso che proporranno ai partecipanti.
Ha preso il via nelle ultime settimane il progetto Viaggi diversi (dietro l'angolo) edizione 2022, la versione '' a Km Zero'' di Viaggi Diversi. Proprio in questa iniziativa si inserisce l'attività degli studenti che, grazie alla collaborazione dei loro insegnanti e degli esperti dell'Associazione Colli Briantei, cercheranno di guidare il pubblico alla scoperta di storie e segreti del Plis e di alcuni di suoi luoghi più importanti, ma anche delle criticità ecologiche che il nostro territorio si trova oggi ad affrontare.

''Visiteremo boschi e cascine, osserveremo insieme il paesaggio del Parco dei Colli Briantei, con vedute a 360° dalle Alpi agli Appennini, dal Monte di Brianza a Milano, ma parleremo anche di consumo di suolo, perdita di biodiversità, problemi connessi all'agricoltura'' fanno sapere gli organizzatori.
Domenica 10 aprile quindi, verranno proposte due occasioni di escursione: una mattutina, alle ore 9.30, e una pomeridiana, alle 14.30, entrambe con partenza e arrivo in Villa Scaccabarozzi ad Usmate Velate.
Il percorso della durata di un paio d'ore (comprese soste) è prevalentemente pianeggiante e necessita di indumenti comodi e scarpe adatte a sentieri e sterrati.

Le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento posti scrivendo a: turismo.vanoni@gmail.com
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco