Scritto Marted́ 28 dicembre 2010 alle 19:21

Oggiono: l’ASD Arcadia organizzerà a Rogeno il ''Torneo delle Merla…viglie''

Con il cambiamento del nome della manifestazione calcistica e lo spostamento della “location” da Annone alla palestra comunale di Rogeno, si conclude l’attrito creatosi nelle ultime settimane tra il Comune di Annone Brianza e la società sportiva ASD Arcadia di Oggiono.
Come si ricorderà, in occasione della presentazione del Torneo della Merla di Annone il sindaco Carlo Colombo aveva espresso rammarico per una serie di episodi intercorsi con l’Arcadia durante l’edizione 2010 del Torneo.




Un'immagine della scorsa edizione del torneo, tratta dal sito del Comune di Annone

A seguito della decisione della società sportiva di organizzare una giornata di partite “fuori programma” in aggiunta alle quattro previste dal torneo, la Giunta di Annone aveva deliberato nel mese di luglio di depositare il marchio “Torneo della Merla” presso il Ministero dello Sviluppo Economico, brevettando di fatto la manifestazione impedendo a chiunque di creare “doppioni” in altri comuni limitrofi.




I due loghi dei tornei a confronto. A sinistra quello del Comune di Annone, a destra quello dell'ASD Arcadia

''L’ASD Arcadia è sempre stata vicino a questo torneo contribuendo a garantirgli il successo avuto negli anni – aveva precisato il sindaco Carlo Colombo in merito alla vicenda - una serie di episodi ci ha portato alla decisione di organizzare per conto nostro l’edizione 2011 del Torneo. Noi andremo per la nostra strada continuando la tradizione, l’Arcadia seguirà la propria, fermo restando il ringraziamento per quanto da loro fatto in questi anni. Lo scopo primario del Torneo deve rimanere quello del divertimento per i bambini, in un clima il più possibile sereno e privo di interessi”.
Per le stesse ragioni, l’Arcadia ha deliberato di organizzare il “proprio” torneo presso la palestra comunale di Rogeno, modificando il titolo della manifestazione in “Torneo delle Merla…viglie” per non incorrere in possibili risvolti legali da parte dei depositari del brevetto del “Torneo della Merla”.




L'edizione 2010 del Torneo

“Questa consolidata manifestazione è un evento riservato esclusivamente ai piccoli calciatori – spiegano gli organizzatori dell’Arcadia - la novità di questo anno è che le partite saranno svolte presso la palestra comunale di Rogeno, mentre la filosofia e la sostanza rimangono quelle di sempre: far vivere ai bambini il calcio con gioia, garantendo a tutti il diritto di giocare e di divertirsi”.
Il torneo, che si articolerà nelle domeniche comprese tra il 16 gennaio e il 13 febbraio 2011, vedrà la partecipazione dei pulcini (nati nel 2000, 2001 e 2002) e dei “piccoli amici” (nati nel 2003 e 2004).
Al termine dei tornei verranno stilate delle classifiche dal valore prettamente simbolico, al fine di non far pesare i risultati sui giovani calciatori privilegiando l’aspetto ludico della manifestazione. Tutte le società partecipanti e tutti gli atleti saranno premiati alla conclusione delle partite dei rispettivi gironi, confermando la vocazione festosa e giocosa tenuta dalla manifestazione durante le passate edizioni.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.asarcadia.com
R.B.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco