Scritto Sabato 03 settembre 2011 alle 18:35

Casatese: arrivati a Bulciago, tre profughi dal Malì. Si aggiungono ai tre di Bevera e Viganò

Sono arrivati a Bulciago nei giorni scorsi tre richiedenti asilo politico dal Malì. Ad ospitarli, i locali situati in paese della Cooperativa Accoglienza Lavoro di Molteno, generalmente utilizzati come struttura di reinserimento per gli ospiti del centro.
Una notizia, quella relativa all'arrivo a Bulciago dei tre cittadini africani, che in realtà non è nuova. Nelle scorse settimane infatti, la cooperativa moltenese aveva annunciato al nostro giornale il probabile approdo dei richiedenti asilo, a seguito dei contatti con la Prefettura, la Provincia di Lecco e il Consorzio Consolida.
''Abbiamo accolto nel nostro apartamento di Bulciago tre persone provenienti dal Mali'' si legge sul sito internet della struttura moltenese ''che sono state affiancate da un operatore e dall'assistente sociale del cooperativa. A breve il gruppo degli accolti aumenterà fino a raggiungere le 5 unità. In questo modo la cooperativa cerca di dare una risposta concreta ad un'emergenza sociale ed umanitaria. Si tratta di un lavoro che ci fa molto riflettere sui reali bisogni e sui valori che accompagnano la nostra vita''.
Intanto ha superato il centinaio di unità, il numero di profughi ospitati in provincia di Lecco. Secondo i dati dell'osservatorio provinciale, sono 110 al momento, alloggiati nell'intero territorio. Nel casatese oltre ai tre di Bulciago, altrettanti richiedenti asilo sono ospitati a Bevera di Castello, presso i locali dell'associazione Namaste (2) e a Viganò, presso Casa Sarah.
Cinque invece, si trovano a Sala al Barro di Galbiate, presso la Locanda, in collaborazione con la Caritas oggionese. Gli altri comuni che li ospitano sono Ballabio, Barzio, Bellano, Calco, Calolzio, Casargo, Colico, Crandola, Lecco, Olgiate, Olginate e Paderno.
La maggior parte dei richiedenti asilo è originario della Nigeria (30); seguono Mali (18), Ghana (14), Siria e Costa d'Avorio (entrambi 12).
G.C.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco