Scritto Giovedý 26 aprile 2012 alle 22:05

Casatenovo: associazioni in campo per i diritti dell'infanzia

Un pomeriggio interamente dedicato ai bambini e ai loro diritti quello andato in scena mercoledì 25 aprile a Casatenovo.


La ''Giornata per i diritti dell'infanzia'' organizzata con il contributo dell'amministrazione comunale e della Pro Loco si è svolta infatti in oratorio, raccogliendo simbolicamente il testimone dalla Giornata Ecologica tenutasi in mattinata.



Nel cortile di San Giorgio tante associazioni hanno voluto partecipare all'iniziativa, proponendo attività differenti, tutte dedicate al mondo dell'infanzia.


L'US Cassina de Bracchi e Casatesport hanno predisposto un percorso ciclistico e atletico per bambini, mentre Sentieri e Cascine dall'alta parte del cortile proponevano un simpatico gioco botanico.



Presenti anche i sodalizi di soccorso come la Protezione Civile e la Croce Rossa che ha mostrato ai bambini una delle sue ambulanze. La Lilt, Lega italiana per la lotta contro i tumori è intervenuta con un camper, proponendo la campagna di prevenzione per la lotta al tumore della pelle dei minori.


La gustosa merenda è stata offerta per l'intero pomeriggio dalle Federcasalinghe, mentre gli attori di Ronzinante hanno proposto un'interessante lettura teatrale rivolta naturalmente ai bambini. Presente all'iniziativa anche Mehala Child & Family che, insieme a Spazio Tex ha organizzato un piccolo mercatino il cui ricavato consentirà di finanziare progetti rivolti all'infanzia.


Non è mancata nemmeno l'arte: i volontari del sodalizio Progetto MLAL hanno aiutato i ragazzi a dipingere un murales, mentre in Via San Giorgio un bellissimo disegno è stato realizzato....sulla strada, rimasta chiusa al transito dei mezzi per l'intero pomeriggio.


In concomitanza con la manifestazione, si è svolta inoltre la seconda edizione di Car Boot Sale, il mercatino in stile british per raccogliere fondi per sostenere il circolo didattico di Casatenovo, a cura dell'associazione ''L'altra campanella''.

G.C.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco