Scritto Giovedý 05 luglio 2012 alle 15:05

Rogeno: presentato 'R…estate a Rogeno' 37 eventi utili anche per lanciare il turismo

Mentre in questi giorni i Comuni rivieraschi del lago si incontrano per definire l’accordo di programma del progetto “Turismo Lago di Pusiano”, l’amministrazione comunale di Rogeno ha annunciato il calendario degli appuntamenti pensati per vivacizzare le notti e le giornate dell’estate.
37 appuntamenti divisi fra concerti, gare ed esibizioni di ballo, gite in battello, giochi per grandi e piccini, mostre e molto altro ancora per vivere un’estate attiva e promuovere la conoscenza del territorio anche al di là dei semplici confini comunali.
Gli appuntamenti, già partiti la scorsa settimana, entreranno nel vivo domenica 8 luglio con l’attesa Festa del Lago di Pusiano, un momento importante per la promozione turistica di questo angolo di Brianza. Si partirà di buon mattino con il giro del lago e la festa delle canoe, intervallato dalla S. Messa delle 9 e il pranzo in riva al lago, presso il lido comunale.



Il lago di Pusiano dalla sponda di Rogeno

A seguire un calendario denso di eventi che si concluderanno domenica 16 settembre, al termine della stagione estiva.
R…estate a Rogeno si presenta quindi più che mai arricchita di eventi e opportunità per tutti i gusti, grazie anche alla partnership vincente stretta dagli organizzatori con numerose attività commerciali del territorio che hanno saputo sostenere l’importante sforzo organizzativo ed economico della kermesse. “Un programma molto ricco e low cost che ha coinvolto bar e attività commerciali locali, oltre alle associazioni del paese – ci ha spiegato l’assessore Gianni Rossin – un progetto nel quale crediamo finalizzato a costruire una rete vincente fra amministratori, sodalizi, gruppi e attività del territorio. Manifestazioni per tutti i gusti che potranno coinvolgere, oltre ai cittadini di Rogeno e Casletto, anche quelli dei Comuni vicini e di quelli più lontani dando una nuova immagine del lago di Pusiano anche in chiave turistica e ricettiva. Ed è proprio questa la chiave del progetto turistico in corso di realizzazione da parte dei Comuni rivieraschi, ancora in fase embrionale ma dalle molteplici potenzialità. Questo territorio fino a oggi ha vissuto di un “riflesso” turistico che finalmente può trovare ottime opportunità sotto il profilo economico, sfruttando questa importante fonte di guadagno in un periodo difficile per i settori produttivi che hanno sempre contraddistinto la Brianza. Creare nuove strutture turistico – ricettive indispensabili per accogliere i visitatori può essere una scelta importante per creare reddito, promuovere il nostro territorio e salvaguardarlo”.
Il primo, importante mattone per il progetto Turismo Lago di Pusiano sarà posato nella serata di giovedì 5 luglio con la conferenza dei sindaci rivieraschi e la sottoscrizione dell’accordo di programma finalizzato all’avvio del progetto.
Nell’attesa sarà possibile godere appieno nelle numerose e variegate iniziative offerte a Rogeno e al lido di Casletto, consultando il programma completo degli eventi:

R.B.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco