Scritto Luned́ 15 ottobre 2012 alle 16:21

Casate: i volontari di Sentieri e Cascine all’opera nei boschi

Un nutrito gruppo di volontari di “Sentieri e Cascine” è sceso in campo lo scorso 13 ottobre per migliorare la “viabilità sentieristica” del territorio casatese.
L’intervento, nella fattispecie, si è focalizzato sulla costruzione di una scaletta di attraversamento nei boschi di Cascina Grassi, in un punto dove il sentiero scende ripido verso la base della diga e della caratteristica “valletta” presente in loco.


L’opera si rivelerà utile soprattutto per i bambini della vicina scuola primaria, che spesso escono nei boschi per una sana passeggiata in direzione di Cascina Verdura.



Foto tratte dal sito: www.sentieriecascine.it

Per la realizzazione della nuova scaletta i soci del sodalizio hanno impiegato materiali provenienti dalle casette demolite all’interno del Parco Vivo, in un ottica di riciclo e “riuso” di materiali e quindi con un intervento a impatto zero.


“I nostri volontari, come sempre all'altezza della situazione, hanno fatto un lavoro egregio che sarà completato settimana prossima (tempo e impegni permettendo) sul versante opposto” ha commentato il presidente di Sentieri e Cascine Francesco Biffi, ringraziando i volontari per l’impegno e la perizia dimostrati.


L’intervento ha inoltre fornito l’occasione per effettuare una pulizia dello scarico della diga di contenimento presente alla base della scaletta, opera realizzata alcuni anni fa e bisognosa di una piccola manutenzione.


L’inaugurazione della nuova scaletta avverrà tra qualche giorno ad opera dei bambini della scuola locale, protagonisti di un’uscita alla ricerca de “I Colori del Bosco” insieme alle proprie insegnanti.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco