Scritto Marted́ 31 dicembre 2013 alle 17:24

Valmadrera: bilancio 2013 positivo per la biblioteca

L'Amministrazione comunica che anche l'annata 2013 si chiuderà con un bilancio molto positivo per la Biblioteca Civica.

In attesa dei dati ufficiali, le proiezioni mostrano infatti un andamento positivo dei prestiti del materiale documentario (sia cartaceo che multimediale): ogni singolo mese del 2013 mostra prestazioni in crescita rispetto ai mesi dell'annata precedente. La crescita complessiva dovrebbe essere di circa il 10% rispetto agli ottimi dati del 2012, in cui erano stati effettuati circa 64.000 prestiti (di cui 59.000 di documenti posseduti dalla Biblioteca stessa). E' possibile prevedere che già quest'anno ci si avvicini a quota 70.000 prestiti complessivi

Anche il numero di utenti attivi almeno una volta nell'anno risulta in crescita, oltrepassando le 3200 unità.

Entrando nel dettaglio delle preferenze di lettura, i libri più amati dai Valmadreresi rispecchiano in buona parte quelli più amati dagli italiani. Nel corso del 2012 il libro più richiesto è stato "E l'eco rispose" di Khaled Hosseini: dopo "Il cacciatore di aquiloni" e "Mille splendidi soli", continua il successo dell'autore afghano. Completano il "podio" virtuale "Inferno" di Dan Brown e "La risposta è nelle stelle" di Nicholas Sparks.

Fra gli autori italiani, spicca Roberto Saviano con la sua inchiesta sul narcotraffico "Zero zero zero"; sempre amatissimi Andrea Vitali (con il libro "Un bel sogno d'amore" ma anche "Le tre minestre") e Sveva Casati Modignani ("Palazzo Sogliano").

Da segnalare anche il successo delle recenti saghe di narrativa erotica (in particolare "Cinquanta sfumature di grigio" di E. L. James, ma anche i romanzi di Sylvia Day), richieste da un pubblico sia maschile che femminile, prevalentemente over 40.Anche i thriller del prolifico scrittore James Patterson ("Il segno del male", "Altrimenti muori") continuano a riscuotere consensi.

Fra le biografie non scema ancora l'interesse -nonostante non si tratti di una novità editoriale- per "Open" del tennista Andrè Agassi.

Fra i libri "classici", quest'anno ha visto un notevole risveglio d'interesse "Il grande Gatsby" di Francis Scott Fitzgerald, in seguito all'uscita nelle sale dell'omonimo film di Luhrmann.

Per quanto riguarda i libri per ragazzi, i più piccoli hanno sancito il successo ormai globale di Peppa Pig, ma hanno anche confermato il gradimento per le numerose pubblicazioni "firmate" da Geronimo Stilton; la serie de "Il diario di una schiappa" di Jeff Kinney ha potuto beneficiare della recente uscita del relativo film. I più grandicelli hanno apprezzato in particolare le saghe fantasy di Rick Riordan ("Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo" e "Kane Chronicles").

Per quanto riguarda i film più prestati, ricordando che le Biblioteche non possono prestare DVD se non 18 mesi dopo la loro uscita, il gradimento dei Valmadreresi rispecchia almeno in parte i risultati del botteghino; in particolare si sono distinti grandi successi di pubblico come "Harry Potter e i Doni della Morte", "Benvenuti al Sud" . Fra i film d'autore, hanno avuto ottimi riscontri "Habemus Papam" di Nanni Moretti e "Un gelido inverno" di Debra Granik e "Il Discorso del Re".

Per i film di animazione e per ragazzi, si è registrata l'ormai consueta preferenza per film Disney e Pixar, mentre fra i più piccoli rimangono predilette serie animate quali Barbapapà, Peppa Pig e i Puffi.

                                                                                                                                L'Assessore alla Cultura, Raffaella Brioni
--

Biblioteca Civica di Valmadrera

Orari di Apertura
LUN, MER, VEN : Ore 14.00-18.00
MAR, GIOV : Ore 9.00-12.00/14.00-19.00
SAB : Ore 9.00-12.00

Tel. 0341-583266
Fax. 0341-580717

biblioteca@comune.valmadrera.lc.it

© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco