Emergenza quest'oggi a Castello Brianza, dove la Provincia di Lecco ha emanato un'ordinanza di chiusura al traffico del un tratto in salita lungo Via Dante, località Boffalora, poco dopo l'esercizio commerciale Briko Ok.

Una decisione presa a causa delle precarie condizioni in cui versa l'edificio che dall'alto domina l'arteria sopra citata, ritenuto a rischio crollo.
Si tratta di un antico fabbricato situato a margine della strada provinciale, da tempo disabitato e oggetto di svariati passaggi di proprietà.
"Da tempo l'edificio era senza il tetto - ha commentato in proposito il primo cittadino Aldo Riva
- elemento che, a detta dei tecnici, garantisce una certa stabilità alla struttura e questo, in aggiunta alle piogge e al maltempo, ha provocato un'eccessiva usura".Nei giorni scorsi era stato intimato ai proprietari di eliminare eventuali situazioni di pericolo o quantomeno di tentare di porvi rimedio e oggi, intorno alle ore 12,30 si è intervenuti bloccando la circolazione stradale, così da salvaguardare veicoli in transito e passanti.

Nonostante il tratto interessato sia breve, l'impedimento provoca non pochi disagi in quanto blocca uno degli accessi al centro del paese e, ad oggi, gli automobilisti sono costretti a sfruttare le arterie alternative.
Diversi i sopralluoghi che saranno effettuati nelle prossime ore in virtù anche della collaborazione subito instaurata fra i tecnici comunali e della provincia. Tra gli interventi previsti non si esclude l'abbattimento di una parte di muro considerato fatiscente.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco