Non si è fatta cambiare la vita dal cancro che le hanno diagnosticato perché, in verità,
"sei solo una malata che fino a poco prima stava bene".

Anna Savini tra Tiziana Caremi e Daniela Fumagalli
E' stato questo il messaggio che la scrittrice Anna Savini ha voluto trasmettere alle donne e agli uomini, presenti venerdì 15 settembre all'incontro mensile promosso dal circolo di lettura della Biblioteca di Bulciago.
Intervistata da Tiziana Caremi, vicepresidente della Commissione Biblioteca, e da Daniela Fumagalli, coordinatrice del circolo di lettura, la 45enne giornalista della Provincia di Como, originaria proprio di Bulciago, ha presentato il suo libro "Buone ragioni per restare in vita" edito da Mondadori, che ha dedicato all'esperienza della malattia, vissuta in maniera...originale, nonostante tutto.

"Ho raccontato anche i fischi di apprezzamento ricevuti quando, indossando la parrucca, sono uscita dall'ospedale dopo la chemio" ha detto infatti, l'autrice che nel periodo della cura non ha mai abbandonato il suo lavoro, utile, insieme alla moda e al mondo dello spettacolo, per non farsi inghiottire dal tunnel della malattia.
Nel corso della serata Anna Savini non si è tirata indietro e ha risposto alle domande che le intervistatrici e il pubblico le hanno rivolto, rimarcando ogni volta come abbia cercato di
"trovare sollievo fuori da me".

La scrittrice Anna Savini
Al quesito sulle eventuali modifiche concordate con l'editore, la scrittrice ha risposto rivelando come il titolo pensato inizialmente fosse "Ho un tumore e non è neanche di Chanel", ribadendo così la funzione curativa che la moda ha avuto per lei.
Al termine, dopo i ringraziamenti e la consegna all'autrice di un mazzo di fiori, la commissione biblioteca ha annunciato il nuovo appuntamento, "L'inizio di un ciclo", che si terrà sabato 7 ottobre: l'autore Marco Motetta leggerà pagine del suo libro "Fiabe d'api" ai bambini di scuole elementari e asilo.

Per quanto riguarda invece il circolo di lettura, la scelta del libro del mese è caduta su "Orfani bianchi" di Antonio Manzini.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco