Un referendum che gode del sostegno da parte di un vasto arco di forze che va dalla Lega Nord e dal centro destra fino al Movimento 5 Stelle e al PD.
Una spesa inutile per oltre 40 milioni, che secondo noi potevano essere risparmiati ed utilizzati per altri veri bisogni dalla sanità alla scuola. Una delibera ad hoc del consiglio regionale avrebbe avuto lo stesso risultato del referendum senza spesa alcuna. QUINDI: TANTO COSTOSISSIMO RUMORE PER NULLA.
Noi, senza essere d'ostacolo alla possibilità democratica che i lombardi si pronuncino, invitiamo i lavoratori, i pensionati e tutti i cittadini ad esprimere la loro contrarietà a questa presa in giro.
Noi siamo quindi rispetto a questo referendum sostenuto dalla Lega Nord, dal centro destra, dai 5 Stelle e dal PD, una voce fuori dal coro.
Ai sostenitori del "sì" chiediamo però:
- alla Lombardia serve più autonomia per foraggiare a piene mani ancora di più, come avviene oggi, la scuola privata a discapito di quella pubblica?
- alla Lombardia serve più autonomia per ulteriori privatizzazioni nella sanità come quelle che si stanno portando avanti in questi giorni per gli ammalati cronici?
- alla Lombardia serve più autonomia per portare avanti nuove, scellerate, inutili, dannose e dispendiose infrastrutture che devastano l'ambiente?
- alla Lombardia serve più autonomia per restare ancor più inginocchiata ai signori della guerra che ci hanno occupato con i loro depositi di decine e decine di testate nucleari vetuste nelle basi lombarde di Ghedi e di Solbiate Olona?
- alla Lombardia, dove operano già molti dei grandi evasori fiscali ,serve più autonomia per sostenere la "flat tax", ossia la tassa piatta, per far pagare sempre meno tasse ai ricconi ? Ricordiamo che fino al 1972 l'aliquota massima per i ricconi era del 72%, oggi scesa vergognosamente al 43%. Ciò ha fatto sì che ai ricconi è stato fatto pagare il 29% in meno, mentre pensionati e lavoratori sono stati penalizzati.
- Alla Lombardia serve più autonomia per lasciar ancor più aperte le porte alla corruzione, visto che il livello più alto di corruzione è all'interno della gestione regionale?
A noi non serve questo tipo di autonomia, a noi interessa una Lombardia sganciata dai poteri forti, dagli affaristi, dai faccendieri: questa è la vera autonomia che vogliamo e non la costosa farsa messa in campo dalla Lega Nord.
PER QUESTO LA NOSTRA INDICAZIONE E' VOTARE NO, OPPURE PRATICARE ''UN'ASTENSIONE ATTIVA'' NON PARTECIPANDO AL VOTO.