• Sei il visitatore n° 339.360.643
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Domenica 05 novembre 2017 alle 17:58

Colle-Castello: cerimonia unitaria per ricordare il 4 Novembre

Come da tradizione i comuni di Castello e Colle Brianza hanno collaborato per la commemorazione del 4 novembre, in occasione della giornata dedicata alle forze armate.
Alle ore 8:15 gli alpini, la banda e la protezione civile si sono date appuntamento insieme alle autorità presso il cimitero di Brianzola per inaugurare la mattina con un omaggio floreale portato da due volontari ai piedi dell'altare.

Come ogni anno, le amministrazioni hanno scelto una realtà attiva nel territorio a cui dedicare un riconoscimento: l'attestato è andato ai musicisti dalla banda Santa Cecilia di Sirone al servizio da oltre 40 in più di un paese nel circondario. Al termine del momento iniziale, i presenti si sono diretti in corteo verso la chiesa di San Lorenzo Martire dove si è svolta la messa con don Giuseppe Riva, lieto di celebrare non solo il 4 novembre, ma anche la giornata mondiale dedicata ai poveri di recente introdotta dal Pontefice.

Il tempo sfavorevole non ha permesso di raggiungere infine il monumento dei caduti per la consegna della consueta corona di fiori, per questo il rito si è svolto sempre all'interno della parrocchia con le parole di congedo dei primi cittadini ed il canto dell'inno nazionale.

"Siamo ancora nel centenario della guerra mondiale - ha esordito Aldo Riva - che causò 9 milioni di morte. Oggi è un momento di ricordo, per pensare al futuro". Al suo fianco nei ringraziamenti Marco Manzoni "Questa è una ricorrenza che sta diventando sempre meno protagonista, il rischio è quello della dimenticanza delle manifestazioni, ma soprattutto di quanto le stesse ricordano. Sono passati 99 anni, ma se non vogliamo ripetere gli stessi errori è fondamentale ricordare: ricordiamo anche cosa è 'fratello' e cosa è 'Unità d'Italia'".

Mentre a Castello si celebrava la messa organizzata da entrambi i comuni, a Colle Brianza i residenti ed alcuni alpini del Gruppo Campanone hanno ricordato la data con una messa seguita dal corteo dei bambini - con palloncini e bandierine - verso il monumento dei caduti, dove è stata depositata anche lì una corona di fiori.
A.Ba.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco