
Don Massimo Santambrogio
La comunità pastorale in sintesi. Sull’ultimo numero de “Il Martinetto”, in distribuzione in fondo alle chiese di ciascun paese, sono stati elencati alcuni dati che racchiudono l’anno 2017 delle parrocchie di Molteno con Garbagnate Monastero, Brongio e Sirone.
“Anche quest’anno la generosità e l’attenzione dei parrocchiani nei confronti delle necessità delle nostre parrocchie, è stata tanta” si legge sulle colonne del settimanale a proposito delle offerte raccolte in occasione delle benedizioni natalizie nelle abitazioni effettuate da don Massimo Santambrogio, don Francesco Beretta, don Gianluigi Rusconi e don Giacomo Tagliabue. Molteno e Garbagnate hanno donato quasi 45.000 euro, Sirone poco più di 25.000 euro, mentre Brongio ha sfiorato la soglia dei 12.000 euro. L’ammontare complessivo delle offerte è stato quindi di 82.050 euro.
L’altruismo dei parrocchiani si è tuttavia esplicitato anche in altro modo a ridosso del Natale. Nel corso dell’Avvento sono state raccolte oblazioni a sostegno dei progetti della Caritas. Anche in questo caso, la sensibilità e la beneficenza hanno portato a risultati concreti a favore delle persone bisognose: a Molteno sono stati raccolti 2.104 euro, a Brongio 1.020 euro e a Sirone 404 euro.
Veniamo ora ai sacramenti, partendo dal battesimo che ha portato all’interno della comunità nuovi cristiani: 28 a Molteno, 15 a Brongio e 11 a Sirone per un totale di 54.
Alla messa della prima comunione hanno preso parte 41 bambini di Molteno, 26 di Brongio e 18 di Sirone, mentre alle Cresime hanno ricevuto il sacramento 28 ragazzini di Molteno, 26 di Brongio e 23 a Sirone.
Passando all’unione davanti all’altare, 8 coppie hanno ufficializzato il loro “sì” a Molteno, 2 a Brongio e 5 a Sirone. Infine, l’ultimo dato è quello relativo ai funerali: 29 a Molteno, 10 a Brongio e 21 a Sirone.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco