• Sei il visitatore n° 360.861.135
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Venerdì 19 gennaio 2018 alle 14:46

Lecco: il 27 seminario ''Piccole scuole per fare grande un Paese''

Sabato 27 gennaio 2018, dalle 9.30 alle 12.30, all'auditorium Casa dell'Economia, in via Tonale 28/30, a Lecco, si terrà il seminario di avvio del progetto "Piccole scuole per fare grande un Paese", organizzato dal Gruppo consiliare regionale del Partito democratico della Lombardia. L'incontro è rivolto agli amministratori pubblici, agli operatori della scuola, agli educatori, alle famiglie.

"Obiettivo del progetto è quello di provare a rimettere le piccole comunità, a partire dalle piccole scuole, al centro dell'azione politica, in tutte le sue articolazioni locali, coinvolgendo l'amministrazione regionale, quelle provinciali e comunali, le Comunità montane, il mondo della scuola e dell'educazione, il mondo delle parrocchie, le famiglie, individuando una visione condivisa e un percorso comune da attivare, promuovendo progetti sostenibili - spiegano Raffaele Straniero e Fabio Pizzul, consiglieri regionali del Pd -. Crediamo si tratti di un'occasione significativa per mettere a fuoco un tema sul quale deve essere sollecitata un'adeguata riflessione politica, cosa che intendiamo fare con questa iniziativa, anche attraverso l'attivazione di un progetto che giunga a formulare proposte operative".

Il programma del seminario prevede la presentazione del progetto da parte di Straniero. Intervengono poi Virginio Brivio, sindaco di Lecco, Sabrina Lucatelli, coordinatrice tecnica Aree interne Presidenza del Consiglio, Luigi Morgano, segretario nazionale della Fism, Federazione italiana scuole materne, Giovanni Biondi, presidente di Indire-Miur, Lia Zunino, istituto di Sassello (Sv), Gerolamo Spreafico, Università Cattolica, Antonio Rusconi, Anci Lombardia, e infine Pizzul.

Modera e coordina Valerio Ricciardelli, esperto di Global Education.

© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco