• Sei il visitatore n° 366.807.634
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Sabato 27 gennaio 2018 alle 11:53

Sirone: risotto alla salsiccia con il rogo della giubiana

L'oratorio San Luigi di Sirone e il gruppo alpini hanno organizzato, lo scorso giovedì 24 gennaio, il rito della Giubiana, una tradizione diffusa nel nord Italia.


I bambini si sono ritrovati nella baita degli alpini intorno alle 19: hanno ascoltato la storia della vecchia strega che amava spaventare i ragazzi e che l'ultimo giovedì del primo mese dell'anno andava a cercarli per saziare i suoi oscuri appetiti.


Seguendo sempre l'impianto della tradizione, le penne nere hanno servito ai tavoli il risotto con la salsiccia, lo stesso che, secondo la leggenda, una mamma avrebbe preparato per ingannare la strega e distrarla, riuscendoci, dal suo obiettivo.


Muniti di coperchi, pentole e campanacci, i partecipanti hanno formato un corteo che si è diretto fino all'oratorio dove la vecchia strega era stata legata ad un palo alla grande pira allestita nel campo da calcio. Una pioggia fine ha rallentato la formazione del falò che, però, una volta acceso, ha regalato un bello spettacolo ai bambini che hanno accompagnato il momento suonando i loro strumenti.


La serata si è poi conclusa con un piccolo rinfresco a base di bibite e dolci.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco