• Sei il visitatore n° 332.586.020
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Domenica 28 gennaio 2018 alle 22:30

Castello B.za: a Prestabbio brucia la Gibiana

Il tradizionale evento della Gibiana si è svolto anche quest'anno a Castello Brianza, presso l'area feste in località Prestabbio che, con i recenti lavori di asfaltatura e bonifica, è stata resa ancora più moderna e funzionale sia per quel che riguarda il parcheggio sia, soprattutto, per l'organizzazione di appuntamenti come quello che si è tenuto ieri sera.


Il falò, pensato appositamente per i bambini, è stato preceduto da un divertente teatro di burattini realizzato da due ragazze del paese - Elisa e Marianna - che si sono improvvisate marionettiste ed hanno raccontato la leggenda della Gibiana, anche se con qualche modifica adatta ai piccini.


La vicenda narrava infatti di una castellana malvagia che voleva radere al suolo il bosco del paese, attirando le ire dello spirito della natura e dei paesani che, furbi, hanno teso alla la donna un'ingegnosa trappola: un delizioso risotto alla salsiccia l'ha trattenuta infatti fino alle ore del mattino e, come si sa, sul far del giorno le streghe scompaiono.


Al termine della rappresentazione Castello Brianza ha riproposto un'altra iniziativa oramai è diventata parte di questa tradizione, chiedendo ai piccoli di scrivere su un foglio un piccolo e proprio pensiero da gettare tra le fiamme per salutare l'inverno.


Dopo il falò invece, tutti i presenti hanno gustato il risotto preparato dalle volontarie del comune, assicurando ai bambini che loro non sarebbero certamente spariti, a differenza della Gibiana!
A.Ba.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco